Nel corso della conferenza stampa che ha ufficialmente aperto l’eni Motorrad Grand Prix Deutschland, Rossi ha dichiarato che uno dei motivi-chiave che l’hanno spinto al rinnovo con la Movistar Yamaha MotoGP per altre due stagioni è stato il desiderio di correre nella futura classe regina del 2016, quando ci sarà il passaggio a un nuovo fornitore unico di pneumatici e l’introduzione della centralina standard per tutti i costruttori.
“Volevo tanto continuare altri due anni proprio per salire sui prototipi del 2016”, ha detto. “Credo che la MotoGP cambierà molto dopo la prossima stagione. Questo perchè a cambiare saranno proprio due fattori importanti quali le gomme e l’elettronica, che comporteranno come conseguenza uno stile di guida differente e un diverso controllo della moto. Come fosse un anno zero”.
Riguardo invece al rinnovo del suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, il 9 volte Campione ha dichiarato: “Sarei felice se Jorge rimanesse con noi, anche per il contributo che potrebbe dare allo sviluppo, perchè è sempre uno che spinge al 100% e porta la moto al limite. Penso sia il miglior compagno di squadra possibile. Ci sono altri piloti forti (come Pol Espargarò), ma spero ugualmente che Jorge rimanga”.