Il Gruppo Volkswagen e la Grecia hanno concordato di istituire un rivoluzionario sistema di mobilità sull’isola di Stampalia. L’attuale sistema di trasporti dell’isola sarà convertito, con l’adozione di veicoli elettrici e la produzione di energia rinnovabile. A lungo termine, Stampalia diventerà un modello di riferimento per la mobilità a impatto zero. Il Viceministro degli Affari Esteri, Konstantinos Fragogiannis, ed Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, hanno firmato un protocollo d’intesa ad Atene e Wolfsburg. Nuovi servizi di mobilità, come lo sharing di veicoli o il ride sharing, contribuiranno a ridurre e ottimizzare il traffico. L’energia sarà prodotta principalmente da fonti rinnovabili locali, attraverso le tecnologie solare ed eolica. La durata iniziale del progetto è di 6 anni.
Al centro del progetto c’è un sistema di trasporto completamente nuovo e all’avanguardia con servizi di mobilità digitali, compreso il ride sharing completamente elettrico attivo tutto l’anno, pensato per portare l’attuale limitato trasporto locale su autobus a un nuovo livello. Insieme a partner locali, parte del tradizionale business legato al noleggio di veicoli sarà trasformato in un servizio di sharing che offrirà auto elettriche, e-scooter SEAT ed e-bike. Solo questo aiuterà a ridurre significativamente la flotta di veicoli sull’isola. In totale, circa 1.000 veicoli elettrici andranno a sostituirne approssimativamente 1.500 con motore a combustione. Volkswagen ha da poco introdotto sul mercato la famiglia elettrica ID., che include diversi nuovi modelli che nei prossimi anni andranno ad affiancare la compatta ID.31 e il SUV ID.42. Anche i veicoli commerciali delle attività locali e dei servizi, come polizia, trasporto d’emergenza e la flotta del settore pubblico, saranno elettrificati. Il Gruppo installerà impianti Elli in tutta l’isola per garantire un’ampia infrastruttura di ricarica, con circa 230 punti di ricarica privati e numerose colonnine pubbliche.
Il progetto è fortemente supportato dal Consiglio di Sostenibilità indipendente del Gruppo Volkswagen come modello per la strategia di decarbonizzazione dell’Azienda. Stampalia è un’isola di circa 100 chilometri quadrati nella parte meridionale del Mar Egeo. Conta una popolazione di poco più di 1.300 persone e ogni anno accoglie indicativamente 72.000 turisti. Attualmente il trasporto pubblico è molto limitato, con due autobus che operano soltanto in una piccola parte dell’isola; il fabbisogno di energia viene soddisfatto quasi interamente da fonti fossili. L’isola aspira a diventare pioniera del turismo sostenibile nei prossimi anni, perciò sta incentivando la mobilità pulita. La Repubblica Ellenica supporta questa transizione nell’ambito del quadro definito dal proprio Piano Nazionale per Energia e Clima.
Redazione MotoriNoLimits