Piloti e team boss Mercedes sono favorevoli alla cancellazione del venerdì dai weekend dei GP. Al Nurburgring i tifosi hanno avuto un assaggio del futuro, quando pioggia e nebbia hanno fatto saltare le due sessioni di libere. “La Germania ha voluto rubare lo show a Imola“, ha detto scherzando Daniel Ricciardo, riferendosi al fatto che il GP dell’Emilia Romagna si correrà sul format di due giorni.
Lewis Hamilton ha ammesso che gli piace l’idea dei due giorni, dicendo che i piloti possono fare benissimo a meno del tempo delle prove in pista: “Non penso che dobbiamo stare qui il venerdì, quindi per me va assolutamente bene. Si risparmiano 22 giorni all’anno, quindi è positivo. Ovviamente rende le cose più difficili, ma penso sia molto più eccitante“. D’accordo con lui Valtteri Bottas, secondo cui una sola sessione di prove è molto meglio, con Max Verstappen che conferma che il format di due giorni è emozionante. “Personalmente anche a me è piaciuto“, ha detto Toto Wolff. “Meno prove ci sono, meno informazioni vengono raccolte dai team, quindi il weekend diventa più imprevedibile. Diventa chiaro quali team possono lavorare in modo più flessibile e adattarsi meglio e quali piloti sono in grado di abituarsi più velocemente a un circuito e capire i pneumatici. Se la questione dei weekend di due giorni fosse messa al voto, sono pronto a supportarla. Chiaramente dovremmo parlare coi promoter dato che vendono i biglietti per il venerdì, ma dal punto di vista personale mi piace“.
Piacerà anche ai piloti e al team Mercedes, a Max Verstappen e anche ad altri, ma andate a chiedere a chi ha comprato i biglietti per il venerdì del Nurburgring se è stato felice di gettare i soldi, oltre a prendere un sacco di freddo e acqua in tribuna, senza veder girare una macchina… Gente che ha comprato i biglietti anche per veder scendere in pista per la prima volta in una sessione ufficiale Mick Schumacher, cosa che ha deluso tutti, in primis proprio il giovane tedesco e Callum Ilott, che forse gireranno ad Abu Dhabi. Una F1 che non smette di stupire in negativo e che sembra disinteressarsi sempre più del pubblico. Evidentemente basta vendere i diritti TV, è sempre più evidente che gli spettatori in circuito sono solo un fastidio. E questa F1 è anche incoerente: ci si lamenta della mancanza dei test, del fatto che i giovani piloti non possano fare esperienza, e poi si supporta la cancellazione del venerdì? Mah…
Redazione MotoriNoLimits