Inutile cercare giri di parole per definire le qualifiche della Scuderia Ferrari al GP di Russia: negative. Charles Leclerc prenderà il via dall’11° posizione, Sebastian Vettel dalla 15°. A segnare il pomeriggio di Sochi è stato l’incidente di Vettel alla curva 4 che ha portato all’interruzione del Q2 quando mancavano poco più di 2 minuti alla fine della sessione. Il tedesco, che fortunatamente non ha riportato conseguenze fisiche nell’urto contro le barriere, è stato ovviamente costretto al ritiro, mentre Charles nell’ultimo convulso giro non è riuscito a migliorarsi perché rallentato dal traffico, rimanendo escluso dalla fase finale della qualifica.
Charles Leclerc: “Oggi avevamo il passo per fare qualcosa di buono, molto meglio del previsto. Sfortunatamente, abbiamo perso l’occasione, quindi sono piuttosto deluso. Sono cose che succedono, però. È frustrante non essere riusciti a raggiungere la Q3 perché credo davvero che avessimo il potenziale per farcela, oggi. Dalle comunicazioni via radio pensavo di non aver margine per il giro veloce, quindi ho spinto nel giro di lancio e sono partito molto vicino a Kvyat. C’era in realtà un po’ più di margine che però non abbiamo potuto sfruttare. Dobbiamo migliorarci. Partiamo undicesimi e avremo libera scelta delle gomme e spero che potremo trarne vantaggio. La gara è domani, e domani si conquistano punti, e io cercherò di dare il massimo “.
Sebastian Vettel: “Quando sono andato a sbattere stavo spingendo al massimo per migliorare il mio tempo. Non avevo avuto un buon settore iniziale nel mio primo tentativo per cui ce la stavo mettendo tutta. Probabilmente ho esagerato e ho perso la macchina. Mi era già successo in curva 2 e poi è capitato nuovamente in curva 4. Non sono stato in grado di controllarla e ho provato almeno a evitare l’impatto ma non ci sono riuscito. Oggi pomeriggio nelle qualifiche la pista era parecchio differente rispetto alla sessione di libere del mattino e così ho faticato un po’ di più. Mi dispiace per la squadra, che sarà costretta a fare del lavoro extra, ma se non altro da quanto ho capito la vettura è riparabile”.
Laurent Mekies, Direttore Sportivo: “Quella di oggi è stata una qualifica che lascia l’amaro in bocca, sotto molti punti di vista. Sebastian è andato a sbattere contro le barriere, uscendone fortunatamente illeso, ma l’impatto ha causato parecchi danni alla vettura, il che comporterà tanto lavoro da parte dei nostri meccanici per ripristinarla. Con Charles, che aveva la possibilità di entrare in Q3, è stato un finale di qualifica molto concitato. In situazioni cosi particolari sappiamo che è difficile che tutti riescano ad avere un giro pulito e oggi solo quattro vetture sono riuscite a migliorare il loro crono nei due minuti finali del Q2. Charles è riuscito a iniziare il suo giro in tempo, purtroppo con troppo poco distacco rispetto alla macchina davanti a lui, e non ha potuto migliorare. Da parte nostra, in futuro, cercheremo di aiutarlo meglio a valutare il margine a disposizione, in modo più efficace. Domani la gara sarà lunga e impegnativa sotto tanti punti di vista e può succedere di tutto. Daremo il massimo per raccogliere più punti possibile”.
Redazione MotoriNoLimits
😱 Brutto incidente di Vettel in Q2
⚠ Grosso rischio anche per Leclerc#SkyMotori #F1 #Formula1 #RussianGP pic.twitter.com/ps4F1V4tVC— Sky Sport F1 (@SkySportF1) September 26, 2020