Conoscerla era stata un’emozione. Donna Costanza Afan de Rivera, l’ultima erede dei Florio. Verve, classe, spirito pungente, sensibilità, un vulcano di idee e di attività, stile e semplicità al tempo stesso. Su tutto l’orgoglio delle sue radici, della sua terra d’origine, la Sicilia.
La Targa Florio, la corsa più antica del mondo, era stata ideata dallo zio Ignazio Florio e, proprio per contribuire a diffondere i ricordi di famiglia, Costanza aveva fondato l’associazione culturale “La Sicilia dei Florio” di cui era Presidente Onorario. E di recente, proprio per divulgare e tenere viva la storia della sua famiglia, aveva pubblicato il volume “L’ultima leonessa”, dedicato alla madre Giulia.
Oggi la leonessa Costanza ha dovuto arrendersi alla malattia che ce l’ha portata via, a soli 70 anni. Ma tranquilla, amica mia: non dimenticheremo né te né la storia cui tu hai sempre tenuto. Grazie per essermi stata amica, per i nostri scambi di idee e le battute anche su Facebook: riuscivi sempre a trovare le parole giuste, a farmi tornare il sorriso ma anche a incitarmi a combattere, invitandomi a mangiare cannoli per distrarmi. Un grande abbraccio va al tuo “bambino”, il collega ma soprattutto amico Cesare Gasparri Zezza e a tutti i tuoi cari. Ma l’abbraccio più grande va a te, splendida donna e splendida amica. E’ stato un onore e una gioia conoscerti e non ti dimenticherò, puoi starne certa. E te lo dico, anche se con immensa fatica, con un sorriso. Perché tu amavi sorridere, sempre.
Barbara Premoli