Ieri sera l’annuncio dell’addio di Sergio Perez. Poco fa quello dell’arrivo di Sebastian Vettel in Racing Point F1 Team dal 2021. Un tempismo perfetto per togliere i riflettori alla Scuderia Ferrari nel weekend in cui celebra al Mugello, nel primo GP della Toscana, i suoi 1.000 GP. D’altronde ieri abbiamo fatto un breve sondaggio tra lettori e amici. Il sospetto che l’annuncio arrivasse era forte: ma sarebbe stato corretto o una caduta di stile, uno sgarbo alla Ferrari, farlo adesso? La risposta è stata unanime: è stata la stessa Scuderia a non avere stile nell’annunciare con tanto anticipo che Vettel avrebbe lasciato la squadra a fine stagione. Adesso però ci viene un dubbio: e se il tedesco avesse deciso da tempo, da allora, di andarsene e lasciare una Ferrari non competitiva che sapeva non potergli dare alcuna possibilità? Di seguito il comunicato Racing Point F1 Team che abbiamo tradotto. Sarà un GP di Toscana incandescente, questa è una certezza. Altro che rosso anni 50, safety car Mercedes rossa in onore della Ferrari. Adesso manca solo che Sebastian arrivi a podio domenica e potremo dire di averle viste tutte… Intanto da oggi si apre un nuovo capitolo, e finalmente un gran sorriso sul volto di Vettel. Siamo curiosi di vedere se in Ferrari i volti saranno altrettanto sorridenti o rabbuiati e capiremo se le cose – firma e annuncio odierno – erano note e concordate o no… Intanto sul sito – pubblico e stampa – e sui social di Maranello non c’è niente. Solo un tweet post-annuncio che dice “Ciao @MugelloCircuit #TuscanGP #SF1000GP #essereFerrari”.
Barbara Premoli
“Prima dell’atteso ritorno di Aston Martin in Formula 1 nel 2021, siamo felici di confermare che il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel ha firmato con il team. L’ingaggio di Sebastian è una chiara dimostrazione dell’ambizione del team di diventare uno dei nomi più competitivi nello sport. Come quattro volte campione, Sebastian porta nuove competenze al team. E’ uno dei più completi e rispettato piloti nel mondo del motorsport e sa cosa serve per vincere ai massimi livelli. Al momento in cui scriviamo, vanta 53 vittorie, che lo pongono al terzo posto tra i piloti più vincenti di sempre, e è salito altre 67 volte sul podio. La sua velocità in qualifica è altrettanto impressionante, è partito 101 volte dalla prima fila finora, 57 in pole position. Dopo aver vinto quattro Titoli consecutivi con la Red Bull Racing tra il 2010 e il 2013 e aver conquistato diverse vittorie con la Scuderia Ferrari negli anni successivi, l’esperienza e la leadership di Sebastian ne fanno il pilota perfetto per aiutare il team a raggiungere i suoi obiettivi.
Otmar Szafnauer, CEO & Team Principal, BWT Racing Point F1 Team: “Tutti a Silverstone sono immensamente eccitati da questa notizia. Sebastian è un campione indiscusso e porta una nuova mentalità vincente che si sposa alla perfezione con le nostre ambizioni per il futuro come Aston Martin F1 Team. Il sabato e la domenica, Sebastian è uno dei migliori al mondo e non riesco a pensare a un pilota migliore per aiutarci in questa nuova era. Avrà un ruolo significativo nel portare il team al livello successivo“.
La Ferrari perde un altro campione: niente rinnovo per Vettel