Sarà Fabio Quartararo a partire dalla pole nel GP di Andalusia. Per il pilota Yamaha Petronas SRT è la terza pole position a Jerez da quando ha esordito nella massima categoria ed è la quarta consecutiva, un risultato con cui eguaglia il primato di Marc Marquez (Repsol Honda Team) in termini di primi posti ottenuti in qualifica.
Secondo tempo per Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) a cui è stato cancellato il miglior tempo assoluto dopo aver superato il limite della pista alla curva 7. Terzo tempo per Francesco Bagnaia (Pramac Racing), per la prima volta in prima fila in MotoGP.
Quarto ad aprire la seconda fila Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP), seguito da Miguel Oliveira (Red Bull KTM Tech3) e da Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT). Jack Miller (Pramac Racing) apre la terza fila seguito da Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) e Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing). Chiude la top 10 Joan Mir (Suzuki Ecstar) mentre Danilo Petrucci (Ducati Team) è 11° seguito da Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing).
Ma sotto i riflettori in queste qualifiche anche Marc Marquez (Repsol Honda Team), che ha annunciato che non avrebbe partecipato alla gara, dopo aver avuto il via libera dai medici. Lo stesso team Repsol Honda ha confermato attraverso i propri canali social che il campione spagnolo non avrebbe partecipato al Q1 e poi è stato il team manager Alberto Puig a confermarlo dicendo: “Non correremo ulteriori rischi”.
Redazione MotoriNoLimits