Meteo variabile e temperature gradevoli hanno accolto piloti e squadre all’Hungaroring, teatro del terzo round della stagione 2020, il GP di Ungheria. Sebastian Vettel e Charles Leclerc si sono presentati questa mattina presto in circuito e si sono dedicati alle tradizionali attività del giovedì. Per entrambi la ricognizione a piedi della pista coi rispettivi ingegneri e poi i meeting di inizio weekend, nei quali si decide come approcciare il venerdì di prove libere. Prima di incontrare i giornalisti i due piloti si sono cimentati con lavagna e pennarello, in un gioco per i canali social di Scuderia Ferrari che li ha visti fare coppia con uno dei rispettivi ingegneri elettronici. I piloti e i tecnici si sono alternati nel disegnare e indovinare le parole, che potevano avere difficoltà diverse. Per scoprire chi ha vinto non resta che tenere monitorati i canali della Scuderia…
A metà pomeriggio è stato il momento della conferenza stampa FIA con i piloti nella “stanza protetta” e i giornalisti collegati da remoto. Il primo a rispondere alle domande è stato Leclerc cui è stato chiesto se avesse parlato con Vettel di quanto accaduto domenica scorsa a Spielberg: “Avevamo già affrontato l’argomento pochi minuti dopo l’incidente, mi sono scusato e credo che la cosa sia superata”. Al monegasco ha fatto eco Vettel: “È proprio come dice Charles: due vetture con gli stessi colori che si scontrano è quello che nessuno vuole, ma è passato ormai ed entrambi siamo pronti a dare il meglio qui in Ungheria”.
Il team ha fatto un ulteriore sforzo per portare in Ungheria due set di parti nuove per rimpiazzare quelle che si sono danneggiate in Austria: “Questa pista è diversa, ma sarà interessante vedere come si comporteranno gli aggiornamenti che abbiamo montato in Stiria ma che siamo stati in grado di valutare solo al venerdì”, ha detto Sebastian. “Sappiamo che alcune delle nuove componenti hanno dato indicazioni interessanti e sarà importante vedere come andranno sulla vettura in configurazione gara. A me personalmente questa pista piace, anche se sarà strano vederla senza tifosi, mentre di solito è piena di appassionati”. Charles si è detto d’accordo con il compagno: “Questo circuito è divertente, anche se i sorpassi sono difficili. Un anno fa facemmo molta fatica qui, ma ora la nostra vettura è completamente diversa dalla SF90. Per questo non vedo l’ora di entrare nell’abitacolo”.
Programma. I primi 90 minuti di prove libere sul circuito dell’Hungaroring sono in programma alle 11 CET di domani, mentre la seconda sessione sarà alle 15. Sabato l’ultima ora di prove libere è prevista alle 12, mentre la griglia di partenza sarà definita a partire dalle 15. Il 35° GP di Ungheria domenica alle 15.10.
Redazione MotoriNoLimits