Non c’entra il colore della pelle, sia chiaro. Non c’entrano i BLM. Parliamo di un weekend che si è concluso in un modo completamente non previsto dalla volontà di Lewis. Lo si è capito ieri quando Bottas gli ha strappato la pole position. E poi quel dubbio sulla penalità per bandiere gialle non rispettate che ha portato i commissari FIA, per la prima volta, a usare il punto 35.3 del regolamento sportivo al limite. L’ufficialità della griglia va data entro un’ora prima della partenza. Quindi accolto il ricorso Red Bull nella mattinata di domenica, prima della partenza di gara i commissari hanno analizzato i filmati e penalizzato in griglia Lewis. Giusto? Sbagliato? Dai commissari ci aspetteremmo una decisione più rapida e che non si arrivi a poco dalla partenza ancora con decisioni da prendere, però questo è il regolamento e da oggi sappiamo che potrà succedere ancora. Noi vorremmo svegliarci la domenica mattina già sapendo come sarà la griglia di partenza. E pensiamo anche i meccanici e gli ingegneri stessi che devono impostare le strategia di gara.
Poi la gara di Lewis. Era ovvio che la Mercedes avrebbe protetto il primo posto di Bottas poleman di giornata. Era già successo che chi girasse primo mantenesse la possibilità di decidere strategie e andamento di gara in seno al team. Nulla di nuovo, tanto più alla prima gara di un anno già strano di suo. Poi il contatto con Albon a pochi giri dalla fine. Addio al podio per il giovane della Red Bull (ancora una volta con Lewis dopo lo scorso anno in Brasile) e 5 secondi di penalità per Lewis.
History repeats itself for Albon and Hamilton 😭#AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/3FR1oxG2cd
— Formula 1 (@F1) July 5, 2020
Ci sta? Non ci sta? Contatto di gara? Noi saremo sempre per il contatto di gara, ma abbiamo capito che la FIA su questo non ci vede né sente e deve sempre indagare. Stavolta ha deciso che Lewis poteva lasciare spazio ad Albon e cercare di evitarlo. Poteva fare qualcosa e non l’ha fatto. Siamo in Austria e quindi sono stati due volte propensi a favorire la Red Bull nella gara di casa? Sì, no? Semplicemente sono anni che alcune decisioni sono e restano incomprensibili. Lewis finisce quarto e noi non sapremo mai cosa avrebbe fatto sul podio. E stiamo bene comunque, sotto questo punto di vista. Alla prossima gara… Sì, lo sappiamo, sarà sempre in Austria.
Riccardo Turcato
Heartbreak for Alex Albon as his chances for a podium finish were dashed after a late collision with Lewis Hamilton.
Rachel spoke to both drivers 🗣⤵️#SkyF1 | #F1 pic.twitter.com/raeo2YnFm2
— Sky Sports F1 (@SkySportsF1) July 5, 2020