Dopo oltre tre mesi d’attesa, la stagione 2020 è pronta a iniziare. Per l’Austria le mescole sono quelle previste: C2, C3 e C4 ovvero P Zero White hard, P Zero Yellow medium e P Zero Red soft. Questa nomination è valida per entrambe le gare in Austria, che si disputeranno per la prima volta in due weekend consecutivi a seguito del calendario F1 2020 rivisto. I piloti hanno già usato queste mescole in Austria, visto che la nomination è identica a quella del 2019. Inoltre, le specifiche tecniche dell’intera gamma Pirelli per il 2020 sono le stesse dello scorso anno.
CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO
- Il Red Bull Ring, versione ridotta del famoso Österreichring, ha un giro piuttosto corto, con un continuo saliscendi su un asfalto particolarmente liscio. Enfatizza soprattutto trazione e frenata, e in qualifica è fondamentale evitare il traffico. Su un giro di appena 4,318 km ci aspettiamo un gap tra le mescole piuttosto ridotto.
- Con entrambe le gare a inizio luglio, le temperature ambiente potrebbero essere piuttosto alte. Il tracciato si trova nelle Alpi settentrionali della Stiria e di conseguenza il meteo può essere variabile.
- Il Gran Premio d’Austria è tradizionalmente una gara con una strategia a una sosta. La maggior parte delle curve è verso destra, ma le due più impegnative sono a sinistra: ciò significa che qui i pneumatici possono essere sottoposti a carichi “a freddo”.
- In passato, su questo circuito si sono verificati degli episodi di blistering, soprattutto con il caldo. Nel 2019 questo fenomeno è stato decisamente ridotto specialmente al posteriore grazie alla nuova specifica, nonostante le temperature più elevate rispetto al 2018.
MARIO ISOLA – RESPONSABILE F1 E CAR RACING: “Dopo una lunghissima sosta forzata siamo estremamente felici di tornare in pista! L’edizione 2020 del Gran Premio d’Austria sarà molto particolare rispetto al passato, senza pubblico e con speciali misure di prevenzione per l’emergenza Covid-19. Alcune di queste erano già in atto a Melbourne, quindi dal punto di vista operativo abbiamo già un’esperienza in queste condizioni. I pneumatici sono esattamente gli stessi dello scorso anno, di conseguenza la novità più importante potrebbe essere data dal ritorno alle competizioni dopo così tanto tempo. Per cercare di togliersi di dosso un po’ di “ruggine”, di recente alcuni Team hanno girato con monoposto di due stagioni fa o hanno organizzato dei filming days in pista. In entrambi i casi, i pneumatici utilizzati sono demo, completamente diversi da quelli prestazionali utilizzati nei weekend di gara, quindi tutti inizieranno questo fine settimana allo stesso livello”.
ALTRE NOTIZIE DA PIRELLI
- Pirelli sarà title sponsor della seconda gara al Red Bull Ring, che prenderà il nome di Formula 1 Pirelli Grosser Preis der Steiermark. Nei gran premi finora confermati in calendario, l’altra title sponsorhip per la P lunga sarà nella prima gara a Silverstone, in programma il 2 agosto.
- Per ciascuna gara del 2020, l’allocazione dei set sarà fissa: ogni pilota avrà a disposizione 13 set di pneumatici, di cui 2 di P Zero White hard, 3 di P Zero Yellow medium e 8 set di P Zero Red soft. La nomination varia da gara a gara, adattandosi al meglio alle caratteristiche del tracciato.
- Debutto assoluto in un weekend di gara per i pneumatici Pirelli da 18″, usati per la prima volta in gara in Formula 2. Il Red Bull Ring ospiterà anche i primi round della Formula 3, su pneumatici da 13″ per la stagione 2020.
Redazione MotoriNoLimits