L’Autodromo di Monza non esclude di ospitare il GP d’Italia a porte chiuse. A dirlo il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani: “La situazione è complessa, anche perché non abbiamo certezze“, ha detto a Sky Italia, riferendosi allo shutdown per la crisi coronavirus. “Al momento si pensa che le prime gare possano svokgersi in luglio e agosto, poi Monza e in Estremo Oriente. Il tutto dovrebbe essere deciso nei prossimi giorni dalla FIA, ma parlare di certezze non è facile“.
In precedenza la maggior parte dei circuiti non voleva contemplare di escludere gli spettatori dalle gare 2020, ma adesso sembra che Liberty Media sia disposta a scontare i canoni di licenza se lo faranno. “Il pubblico è molto importante perché i ricavi della vendita dei biglietti vanno agli organizzatori“, prosegue Sticchi Damiani. “Ma dovevamo scegliere tra non avere un campionato nel 2020 o almeno avere un minimo di 15 gare, necessarie per i diritti TV e per tener vivo il sistema, specie per i piccoli team“. Il presidente ACI ha anche confermato che a Silverstone potrebbero svolgersi due gare: “Sette dei 10 team sono favorevoli e non dover montare e smontare paddock e box rappresenta un risparmio che, in qeuesto momento, conta parecchio, perché tutto il sistema sta soffrendo“.
Certo che ha cambiato idea in fretta il presidente… solo ieri fa diceva che una Monza a porte chiuse sarebbe stata un duro colpo finanziario per il circuito, ma non escludeva una gara “normale”, col pubblico in tribuna. Adesso arriva Liberty Media che sbatte sul piatto lo sconto e allora evviva le porte chiuse! E gli spettatori non contano più niente. L’importante è salvare la situazione dal punto di vista finanziario. Neppure un accenno a motivi precauzionali per tutelare il distanziamento sociale e la salute di tutti. Se tanto ci dà tanto, possiamo scrdarci almeno per quest’anno l’invasione del rettilineo a fine gara… Ma c’è un “piccolo” problema pratico: ammesso che ne siano stati venduti, presidente e direzione Autodromo, ci dite come intendete rimborsare chi ha già acquistato i biglietti? Grazie.
Barbara Premoli
Sticchi Damiani, la sfera di cristallo e il terrore del tracollo per Monza