La situazione in F1 diventerà molto critica se l’attuale chiusura proseguirà oltre luglio. A dirlo Franz Tost, boss della Alpha Tauri,
uno dei team più piccoli sulla griglia anche se di proprietà Red Bull. “Se iniziamo a correre a luglio ne usciremo con un occhio nero“, ha detto a motorsport-total.com. “In caso contrario sarà molto critica“. Secondo Tost, il team di Faenza ha già calcolato il costo degli attuali posticipi, che adesso includono anche giugno: “Ogni GP non disputato ci costa tra un milione e mezzo e due milioni. Se non succede niente nel corso dell’anno sarà un problema molto critico. Se non hai entrate ovviamente è un disastro economico“.
Il boss della MotoGP Carmelo Ezpeleta ha detto che anche non ci saranno gare di MotoGP nel 2020, l’organizzazione pagherà comunque i team ogni mese. Ma in F1 il boss della Haas Gunther Steiner non si illude: “Se non abbiamo un campionato del mondo, per molti team sarà difficile sopravvivere“. Al momento si sta lavorando sui tagli dei costi e per abbassare il budget cap 2021, ma come spesso accade in F1, anche su questo ci sono disaccordi: “Credo che i problemi vadano sempre affrontati in modo positivo“, ha detto Steiner. “Un problema crea anche nuove opportunità. Se lavoriamo tutti insieme, facciamo gruppo tra i 10 team, potremmo persino uscire in condizione migliore da questa situazione. Per lo sport e per tutti“. Idea condivisa da Tost: “Dobbiamo affrontare la realtà e capire dove siamo a livello economico. Poi dovremo sederci e dire ‘Questa è la sfida che dobbiamo affrontare e abbiamo solo questi soldi e quelli che restano’. Solo Liberty Media può darci un punto di partenza. Sono responsabili dei soldi che vengono dagli sponsor, dai diritti TV, dagli organizzatori, che devono distribuire tra di noi. Se non possono dare niente, non avremo molto da spendere. Non resta che aspettare“. Il punto è: Liberty Media i soldi li ha? Ne avremo certezza solo quando inizierà a pagare tutti i team, distribuendo loro quello cui hanno diritto.
Redazione MotoriNoLimits