La Ferrari è pronta schierare un poker d’assi per il secondo appuntamento col Virtual GP che andrà in scena domenica 5 aprile dalle ore 21 CET e prevede due diverse gare. Sotto le insegne dell’FDA Hublot Esports Team, la divisione dedicata alle competizioni virtuali della Ferrari Driver Academy, saranno infatti in corsa i fratelli Charles e Arthur Leclerc oltre ai sim driver professionisti David Tonizza, campione del mondo in carica di F1 Esports Series, ed Enzo Bonito, nuovo acquisto della squadra di Maranello. L’evento sarà visibile sui canali YouTube, Twich e Facebook di Formula 1 e sul canale FDAFans su Facebook di Ferrari.
Il perdurare della pandemia di Covid-19 ha spinto le varie autorità sportive nazionali e internazionali a sospendere ogni evento o campionato e la Formula 1 non ha fatto eccezione. Con la maggior parte delle persone nel mondo obbligate a stare a casa per limitare il più possibile la diffusione del virus, Formula 1 ha deciso di offrire agli appassionati uno show divertente e, a partire dal 22 marzo ha lanciato l’operazione “We Race On”. Nel primo appuntamento, nella domenica del GP del Bahrain, è andato in scena il Virtual Bahrain GP, mentre questo fine settimana venti piloti di diversa estrazione si daranno battaglia con il gioco ufficiale della serie (F1 2019). Il circuito di Hanoi, teatro della gara vietnamita, sarebbe stata una delle novità di questa stagione e dunque non è contemplato dal gioco: per questo si è deciso di disputare, anziché la gara asiatica, il GP d’Australia, sul circuito semi-cittadino di Albert Park, a Melbourne.
Domenica sono previste due differenti competizioni. Nella prima a darsi battaglia saranno piloti reali, commentatori tv e celebrità di diversa estrazione. In questa prova sotto le insegne del FDA Hublot Esports Team ci saranno Charles Leclerc, pilota ufficiale del team Ferrari di Formula 1 nonché ex alunno FDA, quarto nello scorso campionato con due vittorie e sette pole position all’attivo, e il fratello Arthur, nuovo allievo della Ferrari Driver Academy che ha creduto in lui dopo la bella stagione disputata lo scorso anno nel campionato ADAC Formel 4. In questa gara di 28 giri, per cercare di venire incontro a chi ha meno esperienza con il gioco, le vetture avranno assetto e performance uguali fra loro e danni limitati.
Alle 22.30 CET sarà poi la volta dei professionisti dell’Esports, dove a tenere alta la bandiera del FDA Hublot Esports Team saranno, come detto, il campione del mondo David Tonizza e il suo nuovo compagno di squadra, Enzo Bonito. In questa gara esibizione da 14 giri si potrà assistere a una competizione Esports nella sua forma più pura, con danni reali alle vetture e assetto personalizzabile dai sim drivers.
Redazione MotoriNoLimits