L’inverno non fa paura con Citroën, che ha lanciato una campagna promozionale con l’intento di favorire l’adozione di una specifica selezione di pneumatici, attraverso un interessante sconto che può raggiungere il 40% sui nuovi pneumatici invernali. Con la scelta tra pregiati marchi come Michelin, Goodyear, Dunlop, Yokohama, lo sconto esclude solo le operazioni legate a manodopera, montaggio ed equilibratura. Questa iniziativa si mostra interessante anche perché consolida il rapporto di fiducia con il proprio riparatore autorizzato aderente all’iniziativa, in grado di valutare contestualmente lo stato generale del veicolo e prepararlo alle insidie dell’inverno. L’operazione promozionale è in vigore fino al 31.12.2019.
In aggiunta, per i possessori del SUV Citroën C3 AIRCROSS, del Nuovo SUV Citroën C5 AIRCROSS e del multispazio Citroën BERLINGO, un altro importante strumento consente di affrontare ogni tipo di terreno, anche con scarsa aderenza, durante l’inverno. Si tratta del Grip Control con Hill Assist Descent, due straordinarie tecnologie offerte in opzione su questi tre modelli, in grado di renderli versatili e sicuri, adatti per affrontare ogni tipo di situazione. La funzione Grip Control, grazie a un evoluto sistema antipattinamento, integrato con la funzionalità ESP di controllo elettronico della frenata, ottimizza la trazione delle ruote motrici anteriori, con differenti modalità di adattamento in base al fondo stradale, offrendo aderenza, sicurezza e motricità.
Si attiva in modalità Standard, ideale per affrontare le normali condizioni stradali con limitato livello di pattinamento. In base al fondo stradale, il conducente può azionare manualmente le altre modalità, che hanno il compito di rinforzare la motricità su Sabbia, Neve ed in Fuoristrada, consentendo eventualmente anche l’esclusione del sistema ESP.
La tecnologia del Grip Control è abbinata alla funzione di assistenza alla guida in discesa Hill Assist Descent, specificatamente formulata per mantenere il veicolo a velocità ridotta su forti pendenze. La velocità viene mantenuta ad un valore molto basso (fino ad un minimo di 3 km/h) e il conducente può tranquillamente concentrarsi solo sul volante, poiché il sistema frenante viene gestito automaticamente per condurre in sicurezza il veicolo. Il sistema si attiva manualmente utilizzando il pulsante specifico sulla console centrale e funziona sia con marcia avanti che in retromarcia, sia con cambio manuale che automatico. Il vantaggio offerto da questa tecnologia è quello di conservare la traiettoria e ridurre il rischio di perdere il controllo del veicolo in discesa. Il tutto all’insegna di una sicurezza che Citroën rende facile ed accessibile, per la serenità di conducente e passeggeri
Redazione MotoriNoLimits