Nelle libere che hanno dato il via al GP di Francia, Mercedes subito dominanti. Nelle FP1 il più veloce era stato Lewis Hamilton, che ha avuto un pomeriggio
movimentato – inclusa un’uscita alle curve 3 e 4 – che l’ha fatto comunque chiudere secondo, a 0.424s dal compagno di squadra Valtteri Bottas. Quello è stato solo uno degli errori dell’inglese durante la sessione, ma potrebbe essere il più costoso: quando è tornato in pista prima della curva 5, Max Verstappen era nel giro lanciato ed è passato all’estermo prima di uscire di pista. I commissari hanno detto che avrebbero analizzato l’accaduto dopo la sessione.
La Ferrari ha continuato il lavoro di valutazione delle nuove parti portate al Paul Ricard, inclusa una nuova ala, con Charles Leclerc il più vicino alle Mercedes, ma a 0.649s, quasi il doppio del distacco rispetto al mattino. Ancora non a suo agio Sebastian Vettel, con diverse escursioni fuori pista. Il suo miglior tempo è stato a circa un decimo dal tempo del compagno di squadra. Il gap tra i due team è stato leggermente maggiore durante i primi giri con le medium, con la Mercedes decisamente più veloce.
Dietro i due top team, la McLaren di Lando Norris, uno degli ultimi a completare il giro scarico di carburante. Ha chiuso 5° a 0.945s da Bottas, quasi 2 decimi più veloce della Red Bull di Max Verstappen che oggi montava una versione aggiornata della power unit Honda. Settimo Carlos Sainz davanti a Pierre Gasly, 8° a 4 decimi dal compagno di squadra. A chiudere la top 10 l’Alfa Romeo Racing di Kimi Rakkonen e la Haas di Kevin Magnussen. Sessione no, invece, per Romain Grosjean, che ha chiuso 17°.
Redazione MotoriNoLimits