Luca Rossetti è il primo italiano nella classifica generale del mondiale Rally Italia Sardegna. Tra gli iscritti alla quinta gara del CIR, il pilota friulano conquista il secondo posto con la sua Citroën C3 R5 e sale così di una posizione nella Classifica Piloti. Grazie a questo risultato, Citroën riduce a soli 3,75 punti il suo distacco dal primo nella classifica Costruttori.
I due giorni di gara sono stati molto impegnativi e pieni di colpi di scena, soprattutto la lunga giornata di sabato, con le sue 6 Prove Speciali, per un totale di oltre 142 chilometri cronometrati. In questo contesto, l’equipaggio composto da Luca Rossetti ed Eleonora Mori ha raggiunto un ottimo risultato potendo contare sulle qualità della sua Citroën C3 R5, che si è dimostrata affidabile e prestazionale in condizioni di gara così stressanti. Al raggiungimento dell’ottimo risultato hanno inoltre contribuito le buone performance dei pneumatici Pirelli, fondamentali su un tracciato così massacrante, oltre naturalmente all’impeccabile assistenza del team tecnico di Fabrizio Fabbri, con cui Luca ed Eleonora hanno definito il set-up più adatto a questo difficile terreno. Prossimo appuntamento del CIR è il Rally Roma Capitale del 19-21 luglio, valevole anche per il Campionato Europeo, dove si torna a correre su asfalto.
Luca Rossetti: «Sono molto contento di questo risultato, ottenuto in una delle gare che considero tra le più impegnative dell’intero Campionato, su un tracciato completamento nuovo per me. E’ stata una gara che mi è piaciuta molto ma che è stata davvero dura, sia perché molto lunga in termini di chilometri percorsi, ma soprattutto perché il tracciato era estremamente impegnativo: in alcune Prove Speciali presentava un fondo duro ma pieno di pietre affioranti in superficie per cui l’aderenza era molto scarsa; in altri punti le sospensioni erano molto sollecitate per dossi, avvallamenti ed i continui cambiamenti di pendenza; nelle ultime Speciali invece il fondo era sabbioso e si degradava ad ogni passaggio, in particolare la Sassari-Argentiera, piena di solchi. In tutte le situazioni, pur diverse tra loro, non era per niente facile mantenere velocità elevate. Ad ogni modo siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio e non commettere errori, mantenendo un buon ritmo di gara. Con il team tecnico di Fabrizio Fabbri abbiamo trovato il miglior set-up adatto alle caratteristiche di questo tracciato. Il feeling con la nostra C3 R5 è stato infatti molto buono sin dalle prime Speciali.».
Eleonora Mori: «Il Rally Italia Sardegna ha rappresentato il mio debutto assoluto su terra. E devo dire che iniziare ad affrontare questo tipo di tracciato con la gara più impegnativa di tutto il Campionato, per me è stato davvero emozionante, soprattutto visto l’ottimo risultato raggiunto! Sono molto soddisfatta perché credo di essere riuscita nel mio intento di aiutare Luca ad affrontare con la massima concentrazione queste Speciali così dure, evitando le tante insidie che nascondono».
LE CLASSIFICHE CIR AL TERMINE DI GARA 2
Classifica Finale Gara 2 Rally Italia Sardegna
- Basso – Granai (Skoda Fabia R5)
- Rossetti – Mori (Citroën C3 R5) + 8,1
Classifica Campionato Italiano Piloti
- Basso 49,5 punti
- Rossetti 46,5 punti
- Campedelli 39,75 punti
Classifica Campionato Italiano Costruttori
- Ford 50,25 punti
- Citroën 46,5 punti