La quarta edizione dell’ePrix di Parigi, gara di casa di DS Automobiles, è stata teatro della prima vera gara “bagnata” nella storia della Formula E. DS TECHEETAH ha portato a termine un’altra impresa di successo nelle strade della capitale francese, con André Lotterer che ha replicato la seconda posizione, e la sesta per Jean-Éric Vergne. André e il team mate Jean-Éric sono partiti rispettivamente in P6 e P12, e si sono portati ben presto in buona posizione. Ma dopo circa 15 minuti di gara, il cielo è sembrato aprirsi, con una pioggerellina leggera, che si è trasformata repentinamente in grandine richiedendo l’ingresso della safety car. La pioggia ha continuato a cadere in modo intermittente per i rimanenti 30 minuti di gara, portando a diverse yellow flag, che hanno limitato il corso della gara con numerosi incidenti. DS TECHEETAH detiene ancora la testa della classifica Team, mentre André Lotterer e Jean-Éric Vergne sono rispettivamente al secondo e sesto posto della Classifica Piloti
André Lotterer, P2: “Oggi a Parigi abbiamo fatto un buon lavoro. É la gara di casa per il team, dove abbiamo conquistato un secondo posto e dei bei punti per il campionato. Ero alle calcagna di Robin, tentando di passare in prima posizione, ma la pioggia ha ridotto notevolmente il grip. Tutto stava diventando troppo pericoloso, quindi ho deciso di salvaguardare la posizione fino alla fine. Sarebbe stato rischioso tentare qualunque tipo di attacco. Il team ha dato il massimo e anche Jean-Éric ha fatto una buona gara. Guidiamo la classifica team e siamo secondi a un punto dal leader nella classifica piloti, quindi vedremo cosa possiamo fare nella prossima gara.”
Jean-Éric Vergne, P6: “L’ePrix di Parigi si è concluso. Complimenti ad André per aver conquistato ancora una volta il secondo posto, molto utile per il team perché ci permette di allungare il vantaggio in classifica. Per quanto mi riguarda, ho avuto emozioni contrastanti. Le qualifiche per me sono andate molto male, molto bene invece la gara. Partire dodicesimo e finire al sesto posto era il massimo che potessi fare oggi. Sono contento di mettere in tasca questi punti, che potrebbero fare la differenza alla conclusione del campionato a New York. Adesso mi fa piacere pensare a Monaco e provare a migliorare tutto. L’obiettivo è conquistare ancora punti e…la mia seconda vittoria della stagione.”
Mark Preston, Team Principal DS TECHEETAH: “Grande prestazione oggi per tutti e due i piloti. Entrambi sono riusciti a effettuare dei sorpassi in un circuito in cui tutti sanno che è quasi impossibile sorpassare. Il podio conquistato nella seconda gara di casa trasmette a tutti noi una bella sensazione, quindi complimenti ad André per la prestazione di oggi: la sua prima vittoria è proprio dietro l’angolo.”
Xavier Mestelan Pinon, Direttore DS Performance: “Parigi è sicuramente una delle gare più difficili della stagione e il meteo è stato decisamente destabilizzante. In queste condizioni la performance del team e dei nostri due piloti è stata realmente eccezionale. André Lotterer ha portato a termine una gara esemplare concludendo al secondo posto, come a Roma. E questa è anche la sua posizione nella Classifica Piloti, a un punto dalla testa. Jean-Éric Vergne è riuscito a raggiungere il plotone di testa, in condizioni caotiche, e ha permesso a DS TECHEETAH di consolidare la sua posizione alla testa della Classifica Team. Questi punti sono vitali per il futuro del campionato, poiché anche il minimo errore potrebbe costare caro al team. Ora guardiamo alla manche di Monaco tra 15 giorni, e voglio complimentarmi per il notevole lavoro dei nostri piloti e del team DS TECHEETAH.”
Prossimo appuntamento in pista con l’ePrix di Monaco il prossimo 11 maggio.
Redazione MotoriNoLimits