Nuova Renault TWINGO cambia look. All’esterno come all’interno dell’abitacolo, propone nuove opzioni di personalizzazione, avvalendosi anche delle ultime innovazioni a livello di connettività con il nuovo sistema Renault EASY LINK. Nuova TWINGO è disponibile con due motori benzina (1.0 SCe e 0.9 TCe), declinati su 3 livelli di potenza SCe 65, SCe 75 e TCe 95 (quest’ultimo disponibile anche con cambio EDC). Grazie all’architettura con motore posteriore, Nuova TWINGO vanta il miglior raggio di sterzata del segmento: le bastano 4,30 metri per fare inversione di marcia. Grazie alle dimensioni compatte (3,61 metri di lunghezza), si muove con destrezza nel traffico urbano e le basta pochissimo spazio per parcheggiare.
Preciso e sicuro, il telaio di Nuova TWINGO rende la guida dinamica. Il nuovo motore SCe, disponibile con 65 o 75 cavalli, offre un ottimo compromesso tra piacere di guida e consumi, mentre il TCe 95 – che può essere associato alla trasmissione automatica EDC a doppia frizione – è perfetto anche per contesti extra-urbani.
Nuova TWINGO è dotata di due sistemi multimediali, R&Go ed EASY LINK. Connessi con gli smartphone Apple e Android, consentono di utilizzare i servizi più diffusi, come Waze e Google Maps per la navigazione, e Deezer, Spotify e Apple Music per la musica.
Abbinando i colori carrozzeria – tra cui i nuovi Giallo Mango e Bianco Quarzo – i pack di personalizzazione interna ed esterna, gli stripping ed i cerchi disponibili, Nuova TWINGO si può declinare in centinaia di varianti. Con cinque porte e il sedile passeggero anteriore completamente ribaltabile, Nuova TWINGO offre una lunghezza di carico di 2,31 metri, un record invidiato dai modelli del segmento superiore. Il conducente apprezzerà la nuova console centrale, i sistemi di apertura del cofano e del portellone, oggi più ergonomici.
Nuova TWINGO protegge i suoi passeggeri con zone a deformazione programmata intorno alla cellula di sopravvivenza, quattro airbag e i pretensionatori per le cinture di sicurezza. I dispositivi di assistenza alla guida comprendono il Visio System® e l’assistenza alla partenza in salita. Completamente rivisitato con forme più pronunciate, il paraurti anteriore presenta linee pulite con maggiore superficie verniciata e l’integrazione di due luci a LED diurne nei gruppi ottici. La veste grafica della calandra contribuisce alla sensazione visiva di un veicolo più largo, grazie alle prese d’aria dinamiche laterali.
Il design contribuisce alle performance aerodinamiche del veicolo. Le prese d’aria del paraurti anteriore canalizzano i flussi d’aria verso i passaruota. L’altezza libera dal suolo abbassata di 10 mm e la carenatura del retrotreno contribuiscono a loro volta alla riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica. La presa d’aria laterale del motore, presente su tutte le versioni, migliora il raffreddamento del motore e conferisce a Nuova TWINGO un carattere più risoluto. Adottando la firma luminosa di Renault, i nuovi gruppi ottici integrano le luci diurne a LED e gli indicatori di direzione a forma di “C”. contribuendo al look moderno ed elegante di Nuova TWINGO. Anche i gruppi ottici posteriori riprendono la firma luminosa a forma di “C”.
Redazione MotoriNoLimits