Nella finale in Australia il team TOYOTA GAZOO Racing conquista il mondiale WRC Costruttori grazie alla vittoria di Jari-Matti Latvala. Esapekka Lappi ha chiuso al quarto posto portando punti importanti al team, che vince il Titolo nella seconda stagione dal suo ritorno al WRC, il quarto nella sua storia. Il round finale in Australia ha confermato le prestazioni della Toyota Yaris WRC, con Ott Tänak e Latvala in testa alla corsa nella giornata di sabato. I tratti fangosi e scivolosi di domenica hanno messo però in difficoltà più piloti, tra qui Tänak che è stato costretto al ritiro nella penultima PS dopo essere finito contro un albero mentre si trovava in seconda posizione.
Evitando errori e vincendo tre tappe l’ultimo giorno, Latvala ha conquistato il primo posto con 32,5 secondi di vantaggio: la quinta vittoria della squadra del 2018. Tänak, Latvala e Lappi hanno concluso la stagione rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto nella classifica piloti, con Tänak in lotta per il titolo piloti fino all’ultimo giorno in Australia. Tutti e tre hanno contribuito in modo significativo alla vittoria del Team Toyota Gazoo Racing che si è aggiudicata il mondiale costruttori, un risultato arrivato al secondo anno dopo il ritorno di Toyota al WRC dopo 18 anni.
Akio Toyoda (Team Chairman): “Congratulazioni a Jari-Matti e Miikka per la vittoria del Rally in Australia! Vederli sul gradino più alto del podio all’ultima tappa è stato emozionante, dopo quella che a volte è stata una stagione difficile. Ed è grazie a questa vittoria, che abbiamo potuto vincere il mondiale costruttori. Mi sento molto grato, in qualità di presidente della squadra, di ottenere un risultato così importante al secondo anno, dopo essere tornati al WRC dopo 18 anni. Sono così grato a Tommi, che ha continuato a rafforzare la Yaris WRC per vincere questo titolo, tutti i membri del team che hanno supportato Tommi, e i sei piloti e copiloti che hanno guidato la Yaris verso il nostro obiettivo. Grazie mille e grandi congratulazioni! Sono grato di poter condividere questa vittoria con i tifosi che hanno continuato a tifare per noi, e anche i nostri partner che hanno combattuto con noi come un’unica squadra. Grazie a tutti per il vostro supporto”.
Tommi Mäkinen (Team Principal): “Abbiamo vissuto delle emozioni incredibili oggi. Questo è stato il round finale più duro di una stagione che io possa ricordare. Il ritiro di Ott così vicino alla fine è stata una grande delusione, ma Jari-Matti poteva ancora vincere. Anche Esapekka ci ha aiutati a fare i punti di cui avevamo bisogno. Abbiamo iniziato questo progetto tre anni e mezzo fa e siamo rafforzati molto più velocemente di quanto immaginassimo. L’anno scorso eravamo qui per imparare e raccogliere dati. Nella seconda metà di questa stagione siamo stati in grado di trovare molti miglioramenti. Il risultato dell’enorme sforzo di tutti i membri del team, e sono certo che questo successo ci motiverà ulteriormente per continuare a migliorare nel 2019.”
Jari-Matti Latvala (Driver car 7): “I am so happy to win again. It was quite a relief after such a long time! The conditions today were incredibly demanding, and it would have been very easy to go off the road. Everything went my way today, and I am sorry for Ott that his rally ended in the way it did. I was very excited and nervous at the start of the final stage, but we managed to do it. To win the manufacturers’ title is fantastic. I am so proud of the team and what they have created. Everybody has worked so hard and they deserve this reward!”.
Redazione MotoriNoLimits