4x4Fest 2018 è entrato nel vivo. Venerdì il taglio del nastro, poi la conferenza stampa hanno dato il via alla 18° edizione dell’evento interamente dedicato all’off-road che quest’anno raggiunge la maggiore età, un record importante che si basa su risultati di mercato che confermano una crescita costante del segmento dei fuoristrada “con percentuali che passano dal 7,5% del 2014 all’8,3% del 2017, mentre il segmento dei crossover marcia ancor più spedito da una quota del 16,7% registrata nel 2015 al 22,4% raggiunta nel 2017” come ha spiegato il presidente di CarraraFiere Fabio Felici nel suo intervento. Ben 42 espositori fedeli alla manifestazione da 18 anni saranno premiati per ringraziarli del loro supporto: un segnale importante per una manifestazione che riunisce, ogni anno, il mondo dei fuoristrada che si dà appuntamento a Carrara attirando appassionati da tutta Italia e dall’Europa.
Non è facile mantenere il successo di un evento per così tanto tempo dunque ogni anno 4x4Fest punta a movimentare la kermesse con nuove iniziative: novità 2018, l’apertura della pista il sabato sera con orario continuato dalle 10.00 alle 23.00, un intrattenimento assicurato grazie alla possibilità di effettuare test drive in pista e assistere a uno spettacolo di TRIAL e CVF a cura della F.I.F. Al via anche la prima edizione di MotoCross Fest uno spazio al centro del padiglione D dedicato alle moto off-road adatte all’avventura con KTM e HUSQVARNA e con iniziative come i corsi per bambini e adulti di fFasola e il Tour Adventure aperto a tutti i possessori di enduro stradali che si terrà domenica. Aumentano quest’anno anche i Tour & Raduni della FIF, storico partner, su tutti l’imperdibile tour delle cave. Altra novità di rilievo, l’iniziativa ROSA INTEGRALE, dedicata al mondo femminile, con un’area ad hoc, un contest fotografico e la possibilità di effettuare test drive, oltre al primo raduno di 60 chilometri.
Su 52.000 mq totali di cui 20.000 adibiti all’area pista esterna per test drive e show, con 200 marchi presenti (di cui 169 diretti e 31 indiretti) a 4x4Fest 2018 sono rappresentate 17 regioni italiane (in testa Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Lazio) e numerose presenze estere (USA, Gran Bretagna, Australia, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Malesia, Olanda, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Taiwan e Thailandia). Le Case automobilistiche dirette sono Suzuki, Toyota, Jeep, quelle rappresentate Dacia-Renault, Land Rover, Mazda, Mercedes, Mitsubishi Motors, accanto alle Case madri pneumatici BF GOODRICH, YOKOHAMA e Malatesta – e le Case Quad POLARIS, CF, BRP- CAN AM, TGB. Tre le anteprime nazionali: Mercedes Classe G, nuova Suzuki Vitara e Toyota Hilux Executive+.
Barbara Premoli