Prima il comunicato su Marcus Ericsson alle 14.43 e alle 15.11 quello in cui Alfa Romeo e Alfa Romeo Sauber F1 Team annunciano che Antonio Giovinazzi nel 2019 affiancherà il campione del mondo 2007 Kimi Räikkonen. Nel tradizionale ruolo di scopritore di giovani talenti da fare crescere, Alfa Romeo Sauber F1 Team ha scelto il pilota italiano, che ha lavorato per la squadra negli ultimi due anni, per sostituire Charles Leclerc.
La decisione di puntare su Antonio Giovinazzi è particolarmente significativa nell’ambito del progetto che questa stagione ha visto il ritorno di Alfa Romeo nella categoria regina del motorsport dopo un’assenza di oltre 30 anni. Il connubio tra Alfa Romeo e il pilota italiano è stato un passo naturale, anche in considerazione del solido rapporto che fin dalla tenera età lega Giovinazzi al marchio, ed è motivo di orgoglio nazionale, visto che sono trascorsi ormai 7 anni da quando un pilota italiano è stato titolare in F1 – Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi. Antonio Giovinazzi ha debuttato in Formula 1 con la Sauber nel GP di Australia 2017, correndo anche in un’altra occasione (GP della Cina 2017). Inoltre, sempre con il team svizzero ha svolto diversi test e sessioni di prove libere. Ricco di talento, il pilota condivide l’obiettivo di raggiungere risultati ambiziosi con Alfa Romeo Sauber F1 Team.
Antonio Giovinazzi: “Sono felicissimo di correre per Alfa Romeo Sauber F1 Team. È un sogno che si realizza ed è un’immensa gioia avere l’opportunità di correre per questa scuderia. Da italiano, è un grande onore per me rappresentare un marchio come Alfa Romeo, che con i suoi successi è divenuto un’icona del nostro sport. Voglio ringraziare Scuderia Ferrari e Alfa Romeo Sauber F1 Team per avermi offerto questa grande opportunità. Sono molto motivato e non vedo l’ora di iniziare a lavorare per ottenere grandi risultati assieme alla squadra.”
Frédéric Vasseur, CEO di Sauber Motorsport e Team Principal di Alfa Romeo Sauber F1 Team: “Siamo molto felici di presentare la nuova squadra di piloti per la stagione 2019. Il primo a unirsi a noi è stato Kimi Räikkonen, un pilota dalla lunga esperienza che darà il proprio contributo allo sviluppo della macchina favorendo la crescita dell’intero team. ASsieme ad Alfa Romeo siamo lieti di dare il benvenuto ad Antonio Giovinazzi, che prenderà il posto di Charles Leclerc. In passato abbiamo già avuto occasione di lavorare con lui e ha dimostrato di avere un grande potenziale. Siamo determinati e motivati. Vogliamo continuare a crescere e a lottare insieme per le posizioni che contano.”
Barbara Premoli
1/2 Quando da bambino mi chiedevano cosa volessi fare da grande la mia risposta era: il pilota di @F1 .
Oggi quello che sognavo da bambino si realizza e dal prossimo anno avró l’onore di essere pilota del team @alfa_romeo @SauberF1Team . pic.twitter.com/zVF201K7qn— Antonio Giovinazzi (@Anto_Giovinazzi) 25 settembre 2018
2/2 Mi aspetta una nuova sfida da affrontare con impegno, passione e sacrificio, perchè qualunque obiettivo si puó realizzare quando sei disposto a dare tutto il tuo impegno e le tue energie. Io lo faró. Lo faró per tutte le persone che credono in me. Melbourne ci aspetta ! 🇮🇹
— Antonio Giovinazzi (@Anto_Giovinazzi) 25 settembre 2018
🚨 CONFIRMED: 2019 Driver Line-up Locked In 🚨@Anto_Giovinazzi will be an Alfa Romeo Sauber F1 Team driver from 2019
Antonio will line-up alongside #Kimi7 for us next season
Who’s excited to see these two together?#WelcomeGio #f1 @F1 pic.twitter.com/dipRGvNyZa
— Sauber F1 Team (@SauberF1Team) 25 settembre 2018
.@Anto_Giovinazzi to race for Alfa Romeo Sauber F1 Team in 2019. All the best! pic.twitter.com/DloUqaOpJ9
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 25 settembre 2018