Prima del comunicato con l’annuncio di Antonio Giovinazzi titolare nel team Alfa Romeo Sauber F1, è arrivato quello in cui il team annuncia che Marcus Ericsson continuerà a far parte della squadra con il ruolo di terzo pilota e Brand Ambassador. Nel corso delle ultime quattro stagioni, Marcus è diventato una parte importante nella famiglia Sauber: La sua esperienza, l’atteggiamento positivo e l’alto livello di professionalità del suo lavoro hanno fortemente contribuio al notevole progresso fatto dall’Alfa Romeo Sauber F1 Team. Marcus Ericsson continuerà quindi a collaborare strettamente con la squadra, impegnandosi a tempo pieno.
Marcus Ericsson (#9): “Sono grato per gli anni trascorsi in F1 come pilota. Sono orgoglioso di aver rappresentato la Sauber nelle scorse quattro stagioni e in questa anche un brand iconico come Alfa Romeo. Avrei voluto continuare a correre dato che con Kimi Raikkonen è una grande opportunità per il team. Ma continuerò a dare il mio contributo, come ho sempre fatto con impegno e supporto“.
Frédéric Vasseur, CEO of Sauber Motorsport and Team Principal of the Alfa Romeo Sauber F1 Team: “Vogliamo ringraziare Marcus per l’impegno al team e il grande lavoro fatto negli ultimi 4 anni con noi. Siamo felici che continui a essere parte della famiglia Sauber. Nel 2018, il team ha fatto un progresso importante e Marcus è stato un fatore essenziale per il nostro sviluppo. Ha una lunga storia con noi e siamo impazienti di vivere insieme il nuovocapitolo, in cui continueremo a collaborare insieme nella stessa direzione“.
Commento? Marcus Ericsson ha giustamente fatto una scelta, non potendo contare su altri sedili “di peso” si accontenta del ruolo di terzo pilota – che sappiamo bene quanto (poco) valore abbia. Ma è sicuramente ben remunerato da Alfa Romeo e dai suoi sponsor personali, che in questo modo restano in Sauber e non si disperdono altrove. Insomma, una bella operazione di business, inutile girarci attorno.
Barbara Premoli