Previsioni azzeccate purtroppo a Monza, con il sole e il caldo di giovedì di colpo spariti, cedendo a temporali e pioggia nel primo giorno di prove libere. Ma il maltempo non ha impedito a Kimi Raikkonen di percorrere 28 giri in mattinata sulle intermedie, solo 4 per Vettel, fermato da un piccolo problema con il cambio di scorta. Ma il tedesco si è rifatto nel pomeriggio, su pista asciutta, registrando il miglior tempo proprio davanti al compagno di squadra.
Sebastian Vettel: “Oggi è stata una giornata un po’ caotica considerando che la sessione del mattino non è andata benissimo, ma nel pomeriggio è andata meglio. Il bilanciamento della vettura non è ancora perfetta, ma credo che ci possiamo lavorare su per domani visto che la macchina funziona. Questa mattina abbiamo avuto un piccolo problema; volevo girare ancora, ma prima dovevamo fare dei controlli sul cambio. Comunque, ci è andata bene aver potuto girare nel pomeriggio. In P2 sono finito fuori pista alla Parabolica, pensavo di riuscire ad evitare il contatto con la barriera ma l’ho urtata leggermente e sono ripartito con piccoli danni sull’ala posteriore, che abbiamo dovuto sostituire. A parte ciò, la macchina è andata bene. Non sono ancora del tutto soddisfatto, ma so che possiamo migliorare perché la nostra vettura ha un grande potenziale. Penso che domani potremo fare meglio considerato che abbiamo un buon pacchetto, per cui si vedrà. Noi continueremo a fare il nostro lavoro”.
Kimi Raikkonen: ”Questa mattina la sessione si è tenuta sul bagnato e non abbiamo corso molto, ma nel corso della seconda sessione le condizioni della pista sono tornate normali. La situazione era uguale per tutti; non si può cambiare il meteo. Penso che alla fine siamo stati fortunati che almeno una sessione si sia svolta sull’asciutto. Entrambe le mescole hanno funzionato, ma ovviamente oggi non abbiamo fatto tanti kilometri. Ci troviamo su un’altra pista diversa dalle altre, per cui ovviamente c’erano delle cose da mettere a punto oggi, ma non è andata malissimo nei giri che abbiamo coperto. Ora dobbiamo proseguire con il nostro lavoro e cercare di migliorare per domani”.
Redazione MotoriNoLimits