Domenica il Museo Nicolis sarà protagonista della parata dei piloti prima della partenza del GP d’Italia 2018. Due i gioielli che sfileranno lungo lo storico tracciato di Monza: la Mercedes-Benz 500K del 1934, aggiornata poi 540K, e la Lancia Astura Mille Miglia del 1938, un esemplare unico costruito per Luigi Villoresi per la Mille Miglia del 1940.
“Per il Museo Nicolis è un grande onore essere presenti a un evento internazionale di così elevata importanza come il Gran Premio d’Italia, su un circuito, quello di Monza, dal fascino impareggiabile. La Formula 1 rappresenta la massima espressione dello sport motoristico, quindi poter partecipare con le nostre auto è un forte segno di riconoscimento del valore storico e culturale delle nostre collezioni ”, ha dichiarato Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis.
Ma la Drivers’ Parade sarà solo il culmine di un weekend di festeggiamenti, che sono iniziati mercoledì con l’F1 Milan Festival, l’evento che ha acceso il cuore di Milano e in particolare la zona della Darsena, protagonisti i piloti Ferrari, Sauber e Toro Rosso, per dare ai fan l’opportunità unica di vedere da vicino le monoposto in azione. Sempre mercoledì hanno sfilato 30 auto d’epoca con a bordo piloti, tra cui Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.
E una sfilata anche venerdì 31 agosto, sempre a Milano, dalle 11.30, nel celebre Quadrilatero della Moda, per proseguire fino alla sede di Garage Italia in piazzale Accusio e da lì al Museo Alfa Romeo di Arese. Da venerdì sera le auto saranno in esposizione all’Autodromo Nazionale Monza, nella “Fan Zone” in attesa delle prove del sabato e di vederle poi in azione in pista domenica alle 13. Per tutti gli appassionati sarà un’esperienza unica e irripetibile che potrà continuare al Museo Nicolis con la Mostra “Passione Volante”, un’esposizione inedita di 110 volanti di F1 autografati, appartenuti ai più famosi piloti della storia.
Barbara Premoli