Per il terzo anno consecutivo la pista di Frauenfeld ha ospitato il GP della Svizzera, 16° round del Campionato Mondiale FIM Motocross 2018. Con ben quattro prove di anticipo, Pirelli si è assicurata matematicamente il titolo della classe MX2 portando a 69 il numero di allori iridati conquistati nel Campionato Mondiale Motocross. Sul fondo duro e difficile della pista elvetica i piloti hanno potuto contare sulle ottime prestazioni degli SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori e posteriori, pneumatici che hanno permesso a Pirelli di centrare la vittoria assoluta ed ottimi piazzamenti in entrambe le categorie.
Nella classe MXGP Jeffrey Herlings si è confermato ancora una volta imbattibile. L’olandese, alla 13° vittoria assoluta in 16 gare, ha vinto entrambe le manche ed ha portato a 53 punti il suo vantaggio su Antonio Cairoli. Il siciliano, vincitore della qualifica del sabato, ha chiuso solo settimo a Frauenfeld a causa di una caduta in gara 1 che l’ha lasciato con un ginocchio dolorante. Ottima prestazione per Romain Febvre che ha terminato al secondo posto. Glenn Coldenhoff è arrivato a un soffio del podio, quarto, precedendo Max Anstie e Tim Gajser.
Jorge Prado e Pauls Jonass si sono divisi le vittorie di manche della MX2 ed hanno terminato il Gran Premio a pari punti. Grazie all’affermazione nella gara conclusiva, l’assoluta di giornata è andata a Jorge Prado che rimane al comando in Campionato con vantaggio invariato sul campione in carica lettone. Hunter Lawrence ha ottenuto il terzo posto precedendo Thomas Covington. Buoni risultati per Pirelli anche nel nono appuntamento del campionato europeo EMX250 che è stato vinto da Mathys Boisrame. Il francese è sempre primo in classifica quando mancano solo due prove alla fine del Campionato.
Il prossimo fine settimana i piloti saranno impegnati nel Gran Premio della Bulgaria che verrà disputato sullo spettacolare tracciato di Sevlievo.
Redazione MotoriNoLimits