Castrol Honda Racing ha annunciato che Riccardo Patrese e Loic Depailler affiancheranno il team di piloti ufficiali della 24 Ore di Spa in programma dal 26 al 29 luglio. La coppia si alternerà ai piloti ufficiali Bertrand Baguette ed Esteban Guerrieri al volante della Honda NSX GT3, sviluppata a partire dalla supercar di nuova generazione dotata del motore V6 doppio turbo da 3.5 litri.
Riccardo Patrese, 64 anni, ne ha trascorsi 17 anni negli sport motoristici ai massimi livelli, vincendo sia in Formula 1 sia nel Campionato del mondo sport prototipi. Diventato il primo pilota sulla griglia di partenza in 200 GP di Formula 1, l’italiano ha conseguito sei vittorie salendo sul podio per ben 37 volte. Nella sua brillante carriera ha collezionato il secondo posto nel Mondiale 1992 e una fantastica vittoria nella 1.000 km di Spa del 1985. Il francese Loic Depailler è meglio conosciuto come co-editore della rivista Top Gear ed è uno dei giornalisti automotive più noti nel sup Paese. Figlio d’arte (il padre era Patrick Depailler pilota di F1 tragicamente scomparso durante un test a Hockenheim nel 1980), Loic ha la passione per i motori nel DNA e dopo aver gareggiato a tempo pieno in Formula Renault negli anni 90 è passato alle vetture sportive salendo sul podio ben sei volte nella Sports Car Cup della FIA in Europa e nel Grand-Am negli Stati Uniti. In questi ultimi anni ha partecipato a numerose competizioni automobilistiche prestigiose come la GT Cup e la Clio Cup in Francia, oltre che alla Le Mans Classic.
Il mese scorso entrambi hanno familiarizzato con NSX GT3 sul circuito italiano di Cervesina e nelle prove ufficiali della 24 Ore di Spa la settimana successiva. Dopo aver debuttato nel 2016, NSX GT3 ha vinto l’IMSA WeatherTech Sports Car Championship e il Pirelli World Challenge, due competizioni disputate in Nord America, nella sua prima stagione di corse completa. Nel quadro del NSX GT3 Customer Racing Programme – un progetto di collaborazione tra Honda Motor, JAS Motorsport e Honda Performance Development (HPD) – la vettura prende parte a competizioni organizzate in Europa, Asia e Nord America.
Riccardo Patrese: “Spa-Francorchamps è uno dei miei circuiti preferiti da tempo immemorabile e pensavo che la mia ultima corsa qui fosse quella disputata 25 anni fa; quando mi è stata data la possibilità di unirmi al team Castrol Honda Racing e di guidare una vettura così entusiasmante come NSX GT3, non ho potuto rifiutare. L’auto offre grande maneggevolezza ed è piacevole da guidare nei tratti veloci e nelle curve più lente. Non sono ancora stato al volante dell’auto abbastanza a lungo, quindi imparo qualcosa a ogni giro; ma sono entusiasta all’idea della gara, dell’auto e di lavorare di nuovo con un Team per respirare l’atmosfera di una corsa”.
Loic Depailler: “Sono davvero elettrizzato all’idea della mia prima volta alla 24 Ore di Spa e al volante di una icona così prestigiosa come Honda NSX. Siamo probabilmente nell’epoca più competitiva di sempre della GT e l’elenco dei concorrenti è sbalorditivo per qualità e portata. La divisione Pro-am è ricca di piloti e team di alto livello e vorrei che anche noi fossimo tra loro. Esteban prova la vettura dall’inizio dell’anno e Bertrand è uno dei piloti più veloci della SuperGT, mentre Riccardo ha una straordinaria esperienza nelle corse: sono sicuro di poter imparare qualcosa da tutti loro e di superare i miei limiti con l’auto”.
Alessandro Mariani, CEO di JAS Motorsport: “Abbiamo un team incredibilmente entusiasmante per la 24 Ore di Spa. Bertrand ed Esteban sono due professionisti eccellenti ma, entrando nella Pro-am, avevamo una decisione importante da prendere per assicurarci che Riccardo Patrese e Loic Depailler contribuissero in modo positivo all’evento. Con Riccardo abbiamo un pilota con un’esperienza incredibile che ha completato migliaia di giri a Spa nel corso della sua carriera di successo in Formula 1 e su vetture sport, mentre Loic ha dimostrato le sue capacità in competizioni diverse ed è entusiasta di far parte della squadra”.
Redazione MotoriNoLimits