Maurizio Arrivabene ha risposto con fermezza alle accuse Mercedes, secondo cui l’incidente al via a Silverstone è stato voluto. Già in Austria c’erano state discussioni tra i due team e quando Kimi Raikkonen ha toccato Lewis Hamilton subito dopo la partenza del GP di Gran Bretagna sono volate parole grosse.
“Per dirla con le parole di James Allison, è stato voluto o si tratta di incompetenza?“, ha detto un infuriato boss Mercedes Toto Wolff. Sebastian Vettel, che dopo la vittoria allunga in campionato, ha definito “sciocche” le accuse di un sabotaggio deliberato da parte della Ferrari.
Ma Arrivabene ha ribattuto inviperito: “Chi è incompetente? Kimi? Chi giudica cosa fanno i piloti in macchina? Se ha detto davvero una cosa del genere, dovrebbe vergognarsi“, ha detto ai microfoni di Sky Italia. “Allison ha lavorato per molti anni a Maranello ma adesso siamo qui in Inghilterra a insegnargli di essere un gentleman. Posso accettarlo da Jacques Villeneuve perché era un pilota. Ma chi è questo?“.
Il boss Red Bull Christian Horner ha detto che è evidente che la tensione tra i due top team stia salendo a metà di un campionato molto intenso: “Quando ci sono tensioni crescenti, le voci sono inevitabili quando si verificano questi incidenti. Ma credo non sia niente più di un incidente di gara. Sarei sorpreso se ci fosse altro o se Kimi fosse quel genere di pilota“.
Anche Valtteri Bottas ha sminuito l’incidente e le accuse: “Corriamo sempre in modo serrato con la Ferrari e possono esserci dei contatti“. Ma il presidente del team Niki Lauda ha commentato: “L’incidente è stato semplicemente scorretto. E’ stata la seconda volta che una Ferrari ci ha toccati alla prima curva. Non è piacevole“. Da notare che Kimi Raikkonen si è assunto tutta la responsabilità dell’incidente, senza mettere minimamente in discussione i 10 secondi di penalità inflitti dai commissari.
Redzione MotoriNoLimits
WATCH: Toto on the Hamilton-Raikkonen clash
“To word it in James Allison’s words, ‘do you think it is deliberate or incompetence?’ And that is where I leaves us with a judgement.”
LIVE NOW on Sky Sports F1 & Sky One
📺 Sky Go: https://t.co/fxH1316WnM #SkyF1 #F1 #BritishGP pic.twitter.com/AK84MyKx2F— Sky Sports F1 🏎 (@SkySportsF1) 8 luglio 2018
“I find it a bit unnecessary to even go there”
Lewis, Seb and Kimi give their reactions to that first-lap incident#BritishGP pic.twitter.com/FABsbL3qU5
— Formula 1 (@F1) 8 luglio 2018


















