Il cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Emanuele Pirro guiderà la Williams-Ford FW08B al Goodwood Festival of Speed, in programma dal 12 al 15 luglio. Pirro, che ha guidato la FW08B al Festival of Speed dello scorso anno, ritroverà quindi la celebre sei ruote Williams sabato pomeriggio e domenica mattina.
Il mese scorso Williams Heritage ha confermato la presenza di Karun Chandhok al volante della Williams-BMW FW26 nel Festival of Speed 2018 che celebra il Silver Jubilee, con la FW08B prevista inizialmente solo in esposizione statica. La FW08B è una sei ruote basata sulla FW08 progettata da Sir Patrick Head e Frank Dernie. La monoposto ha quattro ruote al posteriore, due all’anteriore. Mossa da un motore Ford DFV, la macchina sembrò promettente nei test del 1982, ma la FIA bandì la sua tecnologia nel 1983 prima che venne utilizzata in gara.
Jonathan Williams: “Mi emoziona l’idea di vedere questa macchina da corsa unica salire la collina di Goodwood. La monoposto e la tecnologia non sono qualcosa che vedi tutti i giorni e ovviamente attira grande attenzione a tutti gli eventi cui abbiamo partecipato lo scorso anno. Sono felice di vedere in azione sia la FW08B sia la FW26, che sarà guidata da Karun, in un anno che vede le celebrazioni di Goodwood. Un evento imperdibile per noi e per i fans“.
All’evento ci sarà anche il debutto pubblico della Porsche 911 Reimagined by Singer – Dynamics and Lightweighting Study del 1990: una collaborazione voluta da un cliente tra Singer e Williams Advanced Engineering per realizzare la Porshce 911 raffreddata ad aria più avanzata al mondo. Anche questa vettura salirà la collina durante tutto il weekend.
Barbara Premoli