Lo studente di ingegneria Benedikt Helling ha vinto la finale europea dell’INFINITI Engineering Academy 2018, garantendosi l’opportunità esclusiva di lavorare nel settore automobilistico e in F1 con INFINITI e il Team Renault Sport F1. Lo studente 25enne di Mutlangen, in Germania, è stato selezionato tra migliaia di iscritti. L’INFINITI Engineering Academy è la ricerca globale di INFINITI verso i più brillanti talenti ingegneristici da ingaggiare a livello globale nel mondo automobilistico e in F1. È l’unico programma di reclutamento di questo tipo esistente al mondo, che riunisce una schiera di giovani, differenti ed ingegnosi talenti ingegneristici che acquisiranno conoscenza ed esperienza di prima mano lavorando accanto a esperti ingegneri automobilistici sia su strada che in pista, nell’emozionante mondo della F1. Dopo un evento a Silverstone alla vigilia del British Grand Prix, una giuria composta da giudici di INFINITI, dal team Renault Sport oltre a esperti di scienze decisionali dell’Università di Harvard ha proclamato Helling quale vincitore.
In gara con altri nove finalisti provenienti da tutta Europa, Helling ha dimostrato di essere un degno vincitore affrontando i numerosi test inseriti nella sfida finale. Tra questi, un esame di ingegneria, interviste individuali con i giudici, la progettazione di un’auto dragster, delle sfide progettate appositamente per l’occasione da un team dell’università di Harvard e dal team Renault Sport F1, oltre a sostenere, di fronte ai media presenti, una dura sessione di domande e risposte in cui giornalisti di diversi settori e nazioni hanno valutato le sue capacità di comunicazione.
Helling si trasferirà nel Regno Unito a gennaio 2019 e avrà uno stipendio, un’auto aziendale INFINITI, alloggio e rimborso spese viaggi per un anno. Trascorrerà sei mesi lavorando presso il Centro tecnico del Team Renault F1 a Enstone e sei mesi presso il Centro tecnico europeo INFINITI (Cranfield). Giocherà un ruolo chiave nel trasferimento continuo di conoscenze e competenze tecniche tra il team Renault Sport F1 e INFINITI.
Tommaso Volpe, direttore INFINITI Global Motorsport e Performance Projects: “L’INFINITI Engineering Academy è cresciuta ogni anno, e ora al nostro quinto anno la concorrenza per il nostro numero limitato di slot è intensa. I nostri partner del team Renault Sport F1 e dell’Università di Harvard ci hanno aiutato a selezionare gli studenti di ingegneria più brillanti di tutto il mondo che contribuiranno al futuro dello sport e dell’industria automobilistica“.
Cyril Abiteboul, Managing Director Renault Sport Racing: “Attrarre i migliori talenti è cruciale per il successo in F1, quindi vogliamo essere sicuri che insieme a INFINITI selezioniamo i migliori ingegneri per lavorare con questo programma. Ognuno di questi giovani ingegneri porta nuove prospettive e nuove idee al team da corsa, che sono vitali.”
Benedikt Helling: “È incredibile – è così straordinario che io abbia vinto! Lavorerò con i principali ingegneri del settore automobilistico e motoristico, è un sogno che si avvera!“.
Redazione MotoriNoLimits