Il BMW Group Italia organizza per il quarto anno consecutivo BMW Kids Tour, il Roadshow che coinvolge i bambini di età compresa tra i 2 e i 14 anni e le loro famiglie presso le Concessionarie BMW di tutta Italia con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccini sulla sicurezza stradale. L’iniziativa è stata premiata lo scorso 7 aprile a Milano con il “Premio AMOER-Missione Mobilità”, giunto alla 2° edizione e nato con l’obiettivo di valorizzare le iniziative e le attività di cittadini, operatori economici, associazioni e istituzioni a beneficio di una mobilità a motore equa e responsabile, non penalizzante per l’utente. Questa la motivazione letta in occasione della consegna: “A BMW Group Italia per la lodevole iniziativa “BMW Kids Tour” attraverso la quale ha contribuito a diffondere nelle nuove generazioni l’immagine positiva e i valori dell’automobile, insegnando ai guidatori di domani, tramite il gioco e divertenti test dimostrativi, l’importanza della sicurezza stradale e il senso di responsabilità proprio di ogni automobilista virtuoso”.
L’edizione 2014 può contare sin dall’inizio su 20 Concessionarie che, a turno, avranno il compito di organizzare attività ludico-formative e di intrattenimento per bambini e adulti nel periodo che va da maggio a novembre 2014, per un totale di circa 40 giornate di eventi all’insegna della sicurezza stradale. Ogni Concessionaria realizzerà un percorso ludico-educativo, suddiviso in diverse postazioni, attraverso le quali i bambini potranno svolgere attività pratiche che permetteranno loro di conoscere il mondo BMW e quello della sicurezza stradale. I piccoli potranno dar sfogo alla propria creatività, disegnando auto di loro fantasia, colorando con i Sabbiarelli o immaginando nuovi percorsi stradali da costruire con le costruzioni in legno BRIO. Genitori e bambini potranno anche scoprire come funziona l’officina della concessionaria ed apprendere tutti i segreti delle auto direttamente dal capo officina.
Al termine del percorso formativo, i piccoli riceveranno la Patente BMW Junior. Gli adulti potranno aiutare i piccoli a superare le prove durante il percorso-gioco o partecipare alle attività loro dedicate.
Lo scorso anno sono stati oltre 5.800 i bambini che hanno preso parte a BMW Kids Tour, accompagnati da 3.800 adulti. Dalla prima edizione del 2011 sono già state consegnate oltre 13.200 Patenti BMW Junior ai piccoli partecipanti.
Il BMW Kids Tour ha lo scopo di sensibilizzare i bambini e gli adulti sul tema della sicurezza stradale. A tale fine, i bambini sono intrattenuti con numerosi giochi e attività quali il BMW Kids “Cubic Puzzle” che consente ai piccoli di realizzare diverse immagini legate ai valori del BMW Kids Tour e il BMW “Memory” Kids, le cui tessere riportano immagini legate alla sicurezza stradale o alla sostenibilità ambientale. Ovviamente non manca occasione per svagarsi con le ultime novità dal mondo dei videogiochi e per divertirsi sulla velocissima pista delle slot car.
Gli adulti possono partecipare alle presentazioni dell’esperto di prodotto a loro disposizione per aiutarli a scoprire le più innovative soluzioni tecnologiche BMW, le ultime novità di prodotto e la linea di accessori originali e optional che contribuiscono a rendere impareggiabile il piacere di guidare BMW ed effettuare brevi test drive e provare tutti gli ultimi modelli della gamma BMW.
Il calendario aggiornato degli eventi “BMW Kids Tour” organizzati presso le diverse concessionarie italiane è disponibile sul sito: http://www.eventi.bmw.it/Experience/2014/Kids-Tour/Calendario/
Barbara Premoli