Dopo una prima collaborazione negli anni 80 in occasione di un’esposizione che tracciava la storia della Casa francese nel quartiere, per Citroën e RAPT un nuovo progetto culturale alla stazione Javel-André Citroën.
Il quartiere di Javel era originariamente noto per la fabbrica di prodotti chimici fondata nel 1777 in cui si produceva un agente sbiancante che da allora in Francia è conosciuto come eau de javel: la candeggina. Nel 1915 accolse uno stabilimento che André Citroën fece costruire per sostenere l’impegno bellico con la fabbricazione di granate in grande serie. Nel quartiere sono molti i riconoscimenti al Marchio Citroën, in particolare l’aggiunta del nome André Citroën alla stazione metro Javel, che l’8 giugno 1959 divenne la stazione Javel-André Citroën. Ma non è solo la RATP, è tutto il quartiere che vuole celebrare André Citroën. Nel 1992, nel luogo dove sorgevano le fabbriche, venne inaugurato il parco André Citroën. Poi, nel 1958, il quai de Javel fu ribattezzato quai André Citroën e anche una scuola pubblica in via rue Saint Charles porta il nome dell’imprenditore.
Inaugurato venerdì 8 giugno, il nuovo allestimento della stazione celebra la storia di Citroën. All’ingresso, alcuni pannelli informativi raccontano la storia di André Citroën e del quartiere di Javel. Lungo i binari, un grande pannello ripercorre la storia Citroën, con le date fondamentali e le foto dei modelli emblematici. L’originale decorazione coniuga abilmente il DNA di Citroën e quello della RATP, integrando la grafica di una linea della metro che come una linea del tempo si estende per tutta la lunghezza della pannellatura. Novità assolute anche i tre “touch screen” che permettono ai viaggiatori di accedere a Citroën Origins (www.citroenorigins.com), il museo virtuale di Citroën. Un’opportunità per immergersi ancora di più nella storia del Marchio, attraverso immagini a 360° dei modelli, foto e aneddoti.
Redazione MotoriNoLimits