Tomas Kostka dall’inizio alla fine. Il pilota ceco del team Audi Sport Italia ha dominato le prove ufficiali della EUROV8SERIES a Vallelunga, mantenendo il comando per l’intera durata della sessione, nonostante non avesse mai girato sul tracciato capitolino prima di oggi. Un importante risultato che si aggiunge all’ottima prestazione del suo compagno di squadra Davide Stancheris, autore del secondo responso al volante di un’altra Audi RS5.
Alle spalle delle due vetture della Casa di Ingolstadt si è portata la BMW M3 E92 (Team BMW Dinamic) di Max Mugelli, particolarmente ispirato sul tracciato capitolino, congeniale nei tratti guidati alle caratteristiche tecniche della coupé bavarese. A completare la seconda fila è stata invece la Chevrolet Camaro di Francesco Sini, in cerca di conferme dopo l’entusiasmante performance di Monza che aveva portato il pilota abruzzese a salire sul secondo gradino del podio in Gara 2.
Dietro la muscle car a stelle e strisce della Solaris Motorsport ha strappato un buon quinto piazzamento la Mercedes C63 AMG Coupé (R.R.T.) di Nicola Baldan, che ha preceduto nell’ordine la M3 di Maurizio Copetti e la vettura della Stella a tre punte di Diego Romanini (Caal Racing), rispettivamente sesto e settimo.
Completano la top 10 Niccolò Mercatali (BMW M3), Ermanno Dionisio (Audi RS5), fermo ai box fino a pochi minuti dal termine della sessione cronometrata per alcuni problemi di elettronica e Leonardo Baccarelli (Mercedes C63 AMG).
Appuntamento in pista domani con l’ingresso libero per la tribuna centrale ed il paddock scaricando il FREE TICKET dal sito www.vallelunga.it, che permetterà di assistere alle emozioni di Gara 1 in programma alle ore 9.55 e Gara 2 alle 15.00.
Chi non potrà recarsi in autodromo avrà la possibilità di seguire entrambe le gare in live-streaming direttamente dal sito www.eurov8series.com mentre in TV, MEDIASET ITALIA 2 trasmetterà il live di Gara 2 con il collegamento a partire dalle ore 14.55.
Barbara Premoli
Qualifiche (top 5): 1. Tomas Kostka (Audi RS5 – Audi Sport Italia) 1’41”188; 2. Davide Stancheris (Audi RS5 – Audi Sport Italia) 1’41”725; 3. Max Mugelli (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) 1’41”738; 4. Francesco Sini (Chevrolet Camaro – Solaris Motorsport) 1’41”954; 5. Nicola Baldan (Mercedes C63 AMG Coupé – R.R.T.) 1’42”220.