Secondo Ross Brawn, le critiche sul GP di Monaco dello scorso weekend sono fuori luogo e ingenue. Gli appassionati di F1 ma anche i piloti hanno bocciato la gara nel Principato, con Fernando Alonso che l’ha definita “probabilmente la gara più noiosa nella storia della F1“.
Ma sono stati diversi i piloti che hanno detto che Monaco dovrebbe ripensare il suo circuito: “Se ero annoiato io non voglio pensare ai fans a casa che guardavano la gara“, ha detto il pilota Force India Sergio Perez, che ha aggiunto che Pirelli in generale ha fatto un buon lavoro con i pneumatici 2018, ma non erano adatti al Principato e i piloti hanno dovuto viaggiare a ritmo di crociera. “Se fossi stato sul divano probabilmente mi sarei addormentato“, ha detto Lewis Hamilton. “E’ incredibile quanto poco abbia potuto spingere, non mi ricordo un’altra gara così. Questa gara deve avere un altro format. Di recente ho detto al Principe che forse è ora di allungare la pista. Negli ultimi anni sono state realizzate nuove strade e forse potrebbero migliorare lo spettacolo. O forse dobbiamo cambiare il format della gara. Monaco è un circuito eccellente ma forse qui servono due gare. Sono stati i 78 giri più lunghi della mia vita!”.
Toto Wolff ha smorzato il parere del suo pilota dicendo che “Lewis esprime sempre liberamente il suo pensiero, ma questa è Monaco e senza incidenti gravi o safety car è sempre uguale. Anche nel calcio ci sono partite belle e noiose“.
Brawn, responsabile sportivo per Liberty Media, concorda sul fatto che Monaco 2018 “non sia stata ricca d’azione, soprattutto considerando che il fattore-chiave sono stati i pneumatici. Ma è ingenuo aspettarsi molti duelli e sorpassi a Monaco. E’ una gara così speciale e non dovrebbe essere giudicata con gli stessi criteri delle altre. Ovviamente l’opinione dei piloti è la benvenuta e la nostra porta è sempre aperta. Ma a Monaco dovresti ricavare terra dal mare per fare qualcosa a livello di circuito e questo non è di nostra competenza“.
Redazione MotoriNoLimits