Quando si parla con un pilota vi dirà sempre che l’ultimo risultato è il più bello. Ma crediamo che la prima gara a punti in F1 sia un momento da incorniciare, come quella di ieri a Baku per Charles Leclerc, che ha portato l’Alfa Romeo Sauber F1 in sesta posizione, nella sua quarta gara, portando a casa 8 punti per il team. Partito 13°, il monegasco – partito sulle supersoft, passato alle soft nel giro 24 e alle ultrrasoft nel giro 40 – ha fatto una bella prestazione senza commettere errori e tenendosi lontano dai guai, in una gara caotica in cui sbagliare sarebbe stato molto facile per un rookie, anche se lui conosce molto bene il circuito di Baku, dove lo scorso anno ha vinto in Formula 2. Una bella soddisfazione per lui, che ancora stenta a crederci… anche al fatto di essere stato scelto come Driver of the Day.
Charles Leclerc: “E’ stata una gara incredibile, sono molto felice del mio risultato. E’ successo di tutto, i numerosi incidenti in pista hanno reso la gara molto impegnativa ma anche divertente. In macchina ero a perfetto agio e ho fatto del mio meglio per rimontare gradualmente verso le prime posizioni. E’ una sensazione incredibile fare punti per la prima volta in Formula 2. Come team sappiamo il nostro potenziale e quali sono i nostri punti di forza. Sono molto soddisfatto e non vedo l’ora di proseguire questo trend positivo“.
Tra i primi a congratularsi con Leclerc, il team principal Frédéric Vasseur, che ha sottolineato il passo e la costanza di rendimento mostrata in gara: un passo enorme per lui e un risultato di cui deve essere orgoglioso.
Barbara Premoli