Nel corso di un meeting svoltosi oggi al Bahrain International Circuit, la Formula 1 ha presentato ai team e alla FIA le proposte per il futuro dello sport a partire dal 2021. Le proposte
non sono così “strampalate” e viene confermata la proposta di intrudurre un cost cap e power unit più semplici e meno costose. Prospettiva che dovrebbe accontentare i team, forse per qualcuno meno la nuova distribuzione dei ricavi. Adesso bisogna aspettare le reazioni.
Chase Carey, Chairman and CEO Formula 1: “La Formula 1 è uno sport con una ricca storia. Vogliamo preservare, proteggere e far crescere quella storia sfruttando il potenziale delle F1, mettendo i fans al centro di uno sport più competitivo ed emozionante. Siamo guidati da un desiderio: creare il brand sportivo leader al mondo. Attorni ai tifosi, di successo a livello commerciale, vantaggioso per i nostri team e con al centro l’innovazione tecnologica“.
Le iniziative strategiche chiave
Power unit (PU)
- La PU deve essere meno costosa, più semplice, più rumorosa e ridurre la necessità di penalità in griglia.
- Deve restare rilevante per la strafa, ibrida e permettere ai costruttori di costruire PU uniche e originali.
- Le nuove regole sulle PU devono essere attraenti per i nuovi iscritti e i team clienti devono avere accesso a prestazioni equivalenti. .
Costi
- Crediamo che come si spendono i soldi debba essere più decisivo e importante di quanti soldi si spendono.
- Anche se ci saranno degli elementi standard, la differenziazione delle vetture deve resrare un valore cruciale.
- Implementare un cost cap that che mantenga la posizione della Formula 1 come massima espressione del motorsport con una tecnologia allo stato dell’arte.
Ricavi
- Il nuovo criterio di distribuzione dei ricavi deve essere piùù bilanciato, basato sul merito delle attuali prestazioni e ricompensare il successo per i team e il Commercial Rights Holder.
- Il franchise e il valore unico e storico delle F1 sarà sempre riconosciuto.
- I ricavi vanno sia ai costruttori di macchine sia ai fornitori di motori.
Regolamenti sportivo e tecnico
- Dobbiamo rendere le monoposto più guidabili per aumentare le opportunità di sorpasso.
- La tecnologia di engineering deve restare fondamentale ma l’abilità del pilota deve essere il fattore predominante nella performance della macchina.
- Le monoposto devono e resteranno diverse una dall’altra e mantenere differenziatori di prestazioni, a livello di aerodinamica, sospensioni e PU. Ma creadiamo che aree non rilevanti ai fans debbano essere standardizzate.
Governo
- Una struttura più semplice e fluida tra team, FIA e Formula 1.
Barbara Premoli