Abbiamo salutato il quarto GP e la Formula 1 si appresta ad arrivare nel Vecchio Continente. Ancora una volta il Circus ci ha positivamente sorpresoi in quanto sono arrivate al traguardo praticamente tutte le vetture, a eccezione della Lotus di Grosjean e della Sauber di Sutil. Tutti i team stanno raggiungendo un livello di affidabilità estremamente valido. Ora ci aspettano poco meno di tre settimane di grande lavoro e sono curioso di vedere cosa accadrà in Spagna.
A oggi darei un bel 7 pieno a questa Formula 1, nonostante gli allarmismi sul calo dell’audience. Non dimentichiamoci che era parecchio tempo che non si correva nel weekend di Pasqua. La F1 è partita in salita, ma molto velocemente sta mettendo sul piatto tutte le sua qualità e sono certo che a breve rivedremo duelli e lotte.
Lewis Hamilton – 9 sarebbe certamente da 10 ma, con la macchina che si trova tra le mani, si ferma un punto sotto. Ha fatto tutto in modo perfetto, a differenza del suo compagno.
Fernando Alonso – 9 è stato autore di una gara e di un weekend fantastici nonostante una F14 T non ancora da terzo posto. Dal 44° passaggio fino alla fine ha girato stile-qualifica, martellando costantemente e cercando di sfruttare al meglio la macchina, diversamente da Kimi.
Nico Rosberg – 8 ha commesso qualche errore, come in qualifica che lo ha costretto a partire dal lato sporco, anche se poi è stato bravo a recuperare. Forse ha sofferto la pressione di Hamilton.
Daniel Ricciardo – 8 meritato in pieno per la gara. Dall’inizio della stagione ha mostrato doti che non gli attribuivo ed è giusto premiarlo.
Kimi Raikkonen – 7 in questo momento lo vedo in difficoltà e forse soffre l’agitazione di casa Ferrari.
Nico Hulkenberg, Felipe Massa, Daniil Kvyat e Romain Grosjean – 7 soprattutto per quanto ha fatto vedere il pilota Lotus, fin quando la sua vettura non lo ha abbandonato.
Sebastian Vettel – 6 di incoraggiamento. Sta vivendo un momento poco felice.