Dopo la A110 Première Edition, al Salone di Ginevra Alpine ha presentato tre nuove versioni della sua sportiva superleggera. La A110 Pure e la A110 Légende sono le versioni di serie che ampliano la gamma di Alpine, mentre l’auto da corsa A110 GT4, sviluppata da Signatech, è destinata a scrivere un nuovo capitolo nel motorsport.
Con le stesse caratteristiche tecniche della A110 Première Edition – che prodotta in serie limitata di 1.955 esemplari ha fatto il tutto esaurito nel giro di soli cinque giorni – la A110 Pure e la A110 Légende hanno due caratteri ben distinti. La Pure è il modello più incentrato sul pilota, quello più vicina per suo spirito all’originale, la A110 Berlinette che vinse il Rally di Montecarlo nel 1973. Le credenziali da granturismo della Légende associate alla sua fruibilità quotidiana sono evidenziate dai sedili confortevoli regolabili a 6 vie e dal gran numero di dotazioni.
Entrambe hanno lo stesso telaio in alluminio superleggero e straordinariamente robusto della Première Edition, che sta alla base dell’estrema agilità e della precisione di guidabilità della A110. Montato immediatamente dietro all’abitacolo biposto, il motore biturbo 1.8 litri quattro cilindri, che eroga una potenza massima di 252 CV, è capace di performance da brivido, con le sospensioni a doppio triangolo che garantiscono grande reattività. La novità è completata da tre nuove opzioni di tinte di carrozzeria – Bianco Iridato, Blu Abisso e Grigio Tuono – e quattro modelli inediti di cerchi.
Sviluppata da Signatech, partner di Alpine nel motorsport, la nuova auto da corsa GT4 è la massima espressione della straordinaria agilità della A110 in pista. Assieme alla A110 Cup, si attesta come la seconda versione da corsa della A110. Con la A110 GT4, che vanta una maggiore potenza del motore e migliore deportanza aerodinamica rispetto alla A110 Cup, vedremo Alpine ritornare in pista contro i più prestigiosi costruttori del mondo. Un piccolo numero di A110 GT4 correrà in Europa nella seconda metà del 2018 prima che il veicolo entri in fase di produzione su larga scala in vista della stagione 2019. L’offerta della A110 da corsa propone qualcosa di unico: la possibilità di fare l’upgrade dalla A110 Cup alla GT4 grazie a un kit di componenti.
Redazione MotoriNoLimits