Nella cornice dello spazio espositivo allestito dalla designer Nilufar Depot a Milano, Lancia ha presentato la nuova gamma Ypsilon, contraddistinta da carattere e personalità, come consuetudine di questo marchio molto legato alle tendenze e allo stile. Da oltre trent’anni Lancia Ypsilon seduce i ricercatori dell’originalità e del carattere, gli automobilisti sofisticati e cool, gli estimatori della qualità e dell’innovazione, ma anche chi vuole un’auto estremamente pratica e adatta per la città.
Arrivata sul mercato nel 1985 con il nome di Y10, oggi Ypsilon si reinventa, definendo ancor più il proprio carattere ma rimanendo fedele al leitmotiv: la cura e la ricerca del dettaglio. La Fashion City Car si rivolge a un pubblico eterogeneo, confermando ancora oggi un rapporto privilegiato con le donne, ma in grado di conquistare anche gli uomini che intendono esprimere la propria personalità e che non cercano in un’auto un semplice mezzo di trasporto. Oggi Ypsilon si fa in tre, per consentire a chi la sceglierà di poterla vivere esprimendo appieno il proprio carattere, come un abito su misura, con tre serie speciali che reinterpretano la contemporaneità, Elefantino Blu, Gold e Platinum, per le quali sarà disponibile a richiesta Mopar Connect, il nuovo set di servizi connessi dedicati alla sicurezza e al controllo remoto del veicolo. Andiamo ora a scoprire le tre nuove versioni di Lancia Ypsilon.
Quattro i motori disponibili: benzina da 1.2 litri e 69 CV, con cambio manuale, disponibile anche in versione Ecochic a doppia alimentazione benzina e GPL. Ecochic, benzina e metano, il bicilindrico 0.9 TwinAir da 80 CV. Completa la gamma l’1.3 diesel Multijet 95CV dal basso impatto ambientale, 95 g/km di CO2, consumi ridotti ed elevato piacere di guida. Tutti i motori rispondono alla normativa Euro 6.
Elefantino Blu – Il trend di questa nuova versione si ispira a due mondi: il dark sport, nuova tendenza newyorkese legata all’interpretazione dello sport, e l’industrial black, caratterizzata da mille sfumature di neri opachi. La Nuova Ypsilon Elefantino Blu si distingue per un look Total Black, che caratterizza la calandra, gli specchietti esterni e l’inserto griglia frontale. È realizzato in uno speciale polimero, sul quale è stampato in rilievo un disegno creato da piccole Ypsilon ripetute, come una vera e propria firma. Le maniglie esterne si abbinano grazie alla finitura nera opaca, così come le coppe ruota da 15”. Infine, il montante centrale è impreziosito dal badge Elefantino Blu, elemento iconico che da oltre vent’anni caratterizza le versioni più dinamiche. Per creare questa personalità informale, il Centro Stile Lancia ha lavorato sulla ricerca di materiali innovativi e contemporanei: pratici, semplici e con un tocco di carattere.
Gli interni sono inediti e mostrano il look dell’attuale mondo del fashion sportswear: spicca per le maglie tecniche ingrandite in tessuto Chevron dévoré, posizionate in modo casuale, scelta che rende ogni sedile unico e diverso dall’altro. Gli inserti laterali sono realizzati in tessuto tecnico star neri, abbinati alla plancia e ai pannelli porta nel nuovo materiale effetto seta, in grigio mélange. Di serie, oltre alle più importanti dotazioni di sicurezza, anche climatizzatore manuale, sedile posteriore sdoppiato 50/50, radio integrata con comandi al volante, bluetooth e presa USB.
Gold – Il revival dell’ottone e del colore oro è di grande attualità, grazie anche al boom in occidente di una tecnica orientale, l’arte del Kinzuki, che consiste nel saldare con l’oro le superfici crepate: “Ciò che è unico è più memorabile di ciò che è perfetto”. La nuova Ypsilon Gold è raffinata ed elegante, espressione di benessere, comfort ed equilibrio.
Spicca l’elemento estetico del manubrio rovesciato impreziosito da una finitura in nero lucido così come gli specchietti esterni, mentre il porta logo riprende la tinta della carrozzeria. Le maniglie sono cromate e sui nuovi cerchi “Style” da 15” si notano “Y” argentate a contrasto con il nero lucido. Per gli interni sono stati utilizzati materiali contemporanei ed eleganti dai toni naturali. Il tessuto scelto è lo jacquard, e l’intreccio si rifà a un incrocio tra macro Chevron e treccia stilizzati. Il colore dominante è il nero impreziosito da fili oro o blu, a seconda dell’interno, che producono effetti cangianti. Ogni sedile è un pezzo unico, perché il posizionamento della trama è casuale. La fascia plancia e i pannelli porta sono rivestiti nel nuovo colore nero lucido con effetto seta al tatto. Di serie, ci sono radio Uconnect con schermo touch da 5”, volante e cuffia cambio in pelle, appoggiatesta posteriori, specchietti retrovisori esterni elettrici, sensori di parcheggio posteriori e terminale di scarico cromato.
Platinum – Lo Spruce green craze, il verde metallico oggi più di tendenza, viene utilizzato al suo massimo grado di saturazione e combinato coi neri opachi dando vita a una tonalità unica e di carattere. E’ la versione che si colloca al vertice della gamma, caratterizzata da una personalità decisa: presenta dettagli cromati sulla calandra, sull’inserto della griglia inferiore, sulle calotte degli specchietti retrovisori e sulle maniglie. Inoltre, per sottolineare le linee delle vettura, i designer del Centro Stile hanno studiato una modanatura laterale specifica con finitura cromata, esclusiva di questo allestimento, completato da specifici cerchi in lega da 15”. L’eleganza caratterizza anche gli interni, in Alcantara, un classico di Ypsilon rivisitato nella trama e nei colori, disponibili in due alternative di colori, una “calda”, tortora, e una “fredda”, classic blue. Lo schienale ha disegno geometrico creato dal ricamo con trama capitonné tono su tono e dai poggiatesta anteriori con logo “Y“ ricamato. Gli inserti laterali sono in tessuto nero per la variante tortora ed effetto denim per la variante blu. La fascia plancia e i pannelli porta con effetto seta al tatto sono disponibili in nero lucido abbinato agli interni tortora e blu per la variante “fredda”. A tanta classe corrispondono ulteriori contenuti di rilievo: vetri privacy e climatizzatore automatico di serie.
La nuova gamma Ypsilon arriva sul mercato con un prezzo di lancio di 9.500 euro con finanziamento Menomille, con 5 porte, climatizzatore, radio e comandi al volante. Inoltre, sempre in occasione del lancio (porte aperte il 17 e 18 febbraio), saranno offerti in omaggio diversi Pack in grado di arricchire in modo personale la vettura, scegliendo tra tre proposte per ogni allestimento, con un valore per il cliente superiore a € 500. Quest’ultima offerta è valida sia per i privati sia per le partite IVA, in caso di restituzione di una vettura del Gruppo FCA.
Stefania Galli ed Erika Rencurosi