Grazie alla tecnologia SEAT 4Drive si affronta in sicurezza qualsiasi condizione della strada. 4Drive è uno dei sistemi di trazione integrale più sicuri, efficienti e avanzati al mondo. Il suo principale elemento è la frizione multidisco del sistema di trazione di 5ª generazione ad azionamento idraulico e controllo elettronico, entrambi migliorati nell’attuale versione. La frizione è posizionata all’estremità dell’albero motore, di fronte al differenziale dell’asse posteriore. Questa posizione ha un duplice vantaggio: da una parte si ottiene una migliore distribuzione del peso, dall’altro si riducono l’inerzia e il tempo di reazione del sistema grazie al costante collegamento dell’albero cardanico al motore.
In condizioni di marcia normali, una SEAT con tecnologia 4Drive funziona esattamente come qualsiasi altra vettura a trazione anteriore, consentendo all’albero di trasmissione che trasmette il moto all’asse posteriore di ruotare liberamente per ridurre la resistenza. L’asse posteriore si innesta soltanto quando necessario, ossia quando il sistema rileva lo slittamento delle ruote anteriori. Nel preciso momento in cui i sensori rilevano questa condizione, il sistema reagisce trasferendo istantaneamente il moto alle ruote posteriori. Questa soluzione ha perciò il vantaggio di assicurare la trasmissione ottimale del moto, al momento opportuno, ma contenendo al minimo l’aumento di consumi ed emissioni. La tecnologia 4Drive è in grado di analizzare in tempo reale, livello di aderenza, carico della vettura, velocità, posizione del volante e stile di guida, tra gli altri, così da trasferire il necessario grip in modo rapido e progressivo alla ruota o alle ruote interessate.
Il sistema 4Drive è ottimizzato per operare in tutte le modalità di guida esistenti nell’attuale gamma SEAT (Normal, Sport, Eco, Individual Snow, Off-Road, CUPRA). Il 4Drive viene scollegato soltanto in caso di frenata o di intervento del sistema di controllo della stabilità ESC: la stabilità ha infatti la priorità sulla trazione e logicamente, dal punto di vista della sicurezza, non ha senso dare priorità alla trasmissione del moto in fase di frenata. Inoltre, il sistema 4Drive prevede anche una protezione automatica dal surriscaldamento; in caso di surriscaldamento del sistema di trazione, indipendentemente dalla causa, il sistema si scollega parzialmente per garantire la massima affidabilità.
L’attuale gamma 4Drive della SEAT in Italia comprende due versioni station wagon (ST) della bestseller Leon, precisamente la Leon X-PERIENCE (nelle versioni 2.0 TDI 4Drive 150 CV e 2.0 TDI 4Drive 184 CV DSG) e la Leon ST CUPRA (con la recente introduzione a listino della versione 2.0 TSI 4Drive 300 CV DSG);vi è inoltre la Ateca, primo SUV del Marchio, disponibile con tecnologia 4Drive sia con propulsori Diesel (2.0 TDI 4Drive 150 CV, disponibile sugli allestimenti Advance, Xcellence, FR e Business e 2.0 TDI 4Drive 190 CV DSG, per gli allestimenti XCellence ed FR), sia benzina TSI (1.4 EcoTSI ACT 4Drive DSG 150 CV e 2.0 TSI ACT 4Drive 190 CV DSG, entrambi disponibili sull’allestimento FR). Senza dimenticare, infine, che anche la Alhambra, il monovolume del Marchio, offre questa tecnologia per le versioni 2.0 TDI CR 4Drive 150 CV e 2.0 TDI CR 4Drive DSG 184 CV, entrambe disponibili sugli allestimenti Advance ed FR.
Redazione MotoriNoLimits