Sky ha acquisito i diritti per tutti i GP di Formula 1 live e in esclusiva delle prossime tre stagioni (2018/2019/2020). Una vera rivoluzione, per una F1 che sarà
sempre più spettacolare, tecnologica e digitale. A partire da marzo 2018, Sky racconterà tutti i GP in diretta e in esclusiva su tutte le piattaforme disponibili (in pay tv, in streaming su NOW TV e in mobilità su Sky Go). In particolare, Sky Sport F1 HD (canale 207) trasmetterà tutti i 21 GP live: ben 17 saranno in diretta esclusiva, di cui i primi 13 della stagione, da marzo ad agosto. Per il 2018, 4 GP (tra cui il Gran Premio d’Italia) andranno in diretta in chiaro anche su TV8, che trasmetterà le altre gare in differita.
Da Melbourne ad Abu Dhabi, le 21 gare della stagione saranno visibili tutte in diretta solo su Sky Sport F1 HD, il canale dedicato acceso 24 ore su 24, con sempre nuovi appuntamenti pre e post GP, studi innovativi, energia e grande competenza al commento. Dalle conferenze dei piloti alle prove libere, dalle qualifiche alle gare: in totale saranno 30 le ore live ogni weekend. Il racconto della F1 su Sky continuerà a essere all’avanguardia, con approfondimenti grazie alla realtà aumentata, alle animazioni 3D, all’interattività e con la novità della diretta dei GP anche in 4K HDR, grazie al nuovo box Sky Q, per vivere la F1 con immagini ancora più definite e per garantire la migliore qualità di visione.
Anche sulle piattaforme digitali la copertura sarà ricchissima: il sito skysport.it ospiterà infatti sempre più video, immagini, news, interviste, rubriche e contenuti sempre aggiornati, per raccontare da vicino tutto ciò che ruota intorno al mondo della F1. News in tempo reale anche con il tg Sky Sport24 HD e il suo mosaico interattivo, la App Sky Sport e i canali social ufficiali. A completare la già ricca offerta motori di Sky, anche il FIA Formula 2 Championship, la GP3 Series e la Porsche Supercup, oltre all’intero Campionato 2018 di MotoGP (con tutti 19 GP in diretta esclusiva).
Ovviamente tutto questo ha il rovescio della medaglia: possiamo dire addio alla Formula 1 sulla Rai, è la fine di un’epoca. E di questo dobbiamo ringraziare la TV di Stato e i vertici dell’azienda (che paghiamo!) per l’interesse che continuano a dimostrare nei confronti dello sport. Beati noi “diversamente giovani” che siamo cresciuti a pane e Poltronieri, Zermiani, Palazzoli… Adesso vedremo se Sky farà qualche promozione per convincere gli appassionati ad abbonarsi. Ma in questo periodo di vacche magre non sarà facile.
Barbara Premoli