Dopo le anteprime internazionali, arriva anche in Italia Mitsubishi Eclipse Cross, la nuova e attesissima proposta della Casa nipponica nel segmento SUV Coupé, che ha fatto il suo debutto nella splendida cornice di Courmayeur, sotto la neve e sotto lo sguardo vigile del maestoso Monte Bianco. Ideale via di mezzo tra i modelli ASX e Outlander, Mitsubishi Eclipse Cross declina alla perfezione il nuovo linguaggio stilistico del brand che alle linee accattivanti unisce il meglio della tecnologia, i massimi standard di sicurezza e una rinnovata grinta.
L’innovazione, il dinamismo e la capacità di distinguersi da tutti gli altri modelli attualmente sul mercato sono al centro del progetto Eclipse Cross che interpreta perfettamente il “Dynamic Shield” – la caratteristica calandra, segno distintivo della Casa – conferendo forte personalità al design dinamico del SUV coupé che vuole emozionare l’automobilista. Linee dell’anteriore accattivanti che non solo indicano robustezza ma garantiscono uno standard di visibilità tra i migliori del segmento grazie a una perfetta combinazione altezza del cofano-posizione del parabrezza e del sedile. Un design creato anche per stupire, grazie alla abitabilità interna garantita anche dal divano posteriore scorrevole (200 mm), ribaltabile, divisibile e reclinabile in 8 posizioni.
Sicurezza e piacere di guida si pongono al centro del progetto Eclipse Cross insieme all’alto contenuto tecnologico: ecco quindi il sistema Mitsubishi Super All Wheel Control (S-AWC) e le performance del motore turbo a iniezione diretta MIVEC benzina da 1.5 litri con Auto Stop & Go (AS&G) che eroga 163 CV con emissioni di soli 151 g/km di CO2, ma soprattutto 250 Nm di coppia costante da 1800 a 4500 giri motore. Il cambio cvt con sport mode e 8 marce, migliorato nella risposta, è l’abbinamento perfetto per godere delle superbe prestazioni e di un piacere di guida assoluti.
La gamma si completerà con il diesel a fine 2018. A corredare l’allestimento in fatto di soluzioni tech le eccellenti doti di connettività di iOS CarPlay e Android Auto garantite dal sistema di infotainment SDA (Smart Link Display Audio) e l’Eco Mode System per una ancor maggiore attenzione ai consumi e alle emissioni.
La trazione integrale S-AWC (con tre modalità di scelta: Auto, Snow e Gravel) integra e controlla sistemi dinamici come stabilità, trazione, Abs e Ayc grazie ai segnali ricevuti dai giri del motore, dall’angolo di sterzo e dalla spinta dei freni, gestendoli per stabilizzare l’auto in curva, la sicurezza e il confort di Eclipse Cross sono ulteriormente garantiti dalla presenza di dispositivi di Smart Driving Assistance: Blind Spot Warning (BSW), Adaptive Cruise Control (ACC), Rear Cross Traffic Alert (RCTA), Auto High Beam (AHB), Multi Around Monitor e di Smart Active Safety: il Lane Departure Warning (LDW), il Lane Change Assist (LCA) e il Forward Collision Mitigation (FCM), declinato con due soluzioni tecnologiche, una con Laser più Camera e la seconda con l’aggiunta del Radar. Caratteristiche che hanno contribuito in modo determinante all’assegnazione delle 5 stelle Euro NCAP a Eclipse Cross. In particolare il 97% proprio in fatto di Sicurezza degli adulti e l’80% per Protezione dei pedoni: i migliori risultati a oggi in questo segmento.
Sicurezza e tecnologia ma anche uno stile completamente rinnovato, già nelle colorazioni con due nuovi colori esterni: il New Diamond Red, realizzato con cinque strati di vernice riflettente, contenente scaglie di alluminio che rendono più vivide le zone di massima luce e più profonde quelle in ombra e il Bronzo Metallizzato.
Moreno Seveso, Direttore Generale Mitsubishi Motors Italia: “Mitsubishi Eclipse Cross segna un nuovo, importante traguardo per la Casa. Quest’auto è frutto di un lavoro che ha messo al primo posto una elevatissima qualità costruttiva di concerto con le migliori tecnologie, i massimi standard di sicurezza e linee di design moderne e innovative. Possiamo considerarlo un progetto di natura davvero globale, che affonda le radici nella tradizione del marchio facendo leva su un heritage che comunica capacità prestazionali, funzionalità SUV e performance di guida unendo queste caratteristiche a sfide del tutto nuove: design davvero unico ed emozionante, sicurezza e piacere di guida garantiti e una tecnologia di connettività con tutti i dispositivi mobile che siamo certi piacerà anche ad un target giovane e all’avanguardia”.
Da oggi, 9 gennaio, Mitsubishi Eclipse Cross è disponibile presso tutta la rete di concessionari italiani del marchio, in cinque allestimenti a partire da 24.950 euro.
E adesso arriva il bello perché, mentre ci leggete, siamo impegnati a guidarla su strada, destinazione La Thuile, e poi sulla neve e il ghiaccio del Royal Driving Experience, alla scoperta di questa novità che è SUV, ma anche crossover e coupé. A breve le nostre impressioni di guida, ammesso e non concesso che riusciamo a sopravvivere allo splendido evento organizzato da Mitsubishi Motors Italia, Gruppo Koelliker e Weber Shandwick: sciare col campione del mondo di sci Giorgio Rocca, slitta trainata dai cani e Skyway Monte Bianco, fino a Punta Helbronner, a 3.462 metri: seguiteci su Twitter e Facebook!
Barbara Premoli