Il campione del mondo Lewis Hamilton prevede che il rivale Sebastian Vettel tornerà più carico che mai nel 2018, dopo aver fatto tesoro degli errori commessi quest’anno.
A inizio stagione il tedesco della Ferrari è stato al comando della classifica per 12 gare consecutive, prima di perderlo a vantaggio del pilota Mercedes dopo il break di agosto. I danni maggiori nella lotta per il Titolo sono stati, come noto, perdere le potenziali vittorie tamponando deliberatamente Hamilton a Baku e la collisione con Kimi Raikkonen e Max Verstappen a Singapore, prima di quella a inizio ottobre nel GP del Messico, dove Vettel è riuscito a recuperare arrivando quarto, quando aveva bisogno di chiudere al massimo secondo per tenere aperta la lotta per un’altra gara. Ma secondo Hamilton, adesso farà tesoro degli errori: “Non vi dirò cosa ho imparato io, ma potete vederlo. Lui imparerà dall’esperienza, come facciamo tutto. Ho avuto anni del genere. E anche lui ha avuto anni di assoluta solidità cone me quest’anno. Immagino che nel 2018 tornerà caricato al massimo, ma non ho timori se lavorerò come devo“.
Hamilton non sa che siano state le sue prestazioni a creare pressione a Vettel, ma la strategia ovviamente era sfruttare il vantaggio di ogni minimo errore commesso dai suoi rivali: “Tensioni, debolezze, tieni solo giù il piede, mantieni la concentrazione e quando gli altri non mostrano punti deboli la cosa si fa difficile“, ha aggiunto Hamilton. “Guardate alle stelle del tennis Federer e Nadal, a un certo punto nel game uno coglie una debolezza nell’altro, anche se minima. E’ su questo che costruiscono il gioco e che fa la differenza, ed è così che è andata quest’anno“.
Redazione MotoriNoLimits