La voce circolava da giorni ed è arrivata la conferma: Banco Santander lascia la Ferrari e diventa sponsor ufficiale della UEFA Champions League, sulla base di un accordo triennale, dalla prossima stagione (2018/19) fino al 2020/21. A fine 2017, Santander concluderà quindi la sponsorizzazione della Ferrari F1, durata 8 anni. La banca spagnola concluderà anche la sua sponsorizzazione corporate con la F1, durata 11 anni e che ha contribuito ad accrescere la notorietà del brand in tutto il mondo.
Ana Botín: “La partnership di Santander con la UEFA Champions League, la competizione sportiva più globale e con più seguito al mondo, si fonda sul nostro supporto di Libertadores e, più di recente, di Racing Santander, la squadra di calcio locale della città dove la nostra banca è stata fondata 160 anni fa. Amiamo lo sport. Ferrari e F1, a cui siamo grati, hanno avuto un ruolo importante per Santander negli ultimi 10 anni. Continueremo a dare supporto allo sport perché è un modo di contribuire alla prosperità delle comunità dove lavoriamo“.
Certo che proprio un bel segno non è, per la Ferrari che perde “lo sponsor” e per la Formula 1 in genere: che il nuovo corso Liberty Media non abbia convinto Santander a proseguire? Chiaramente se hanno fatto questa scelta l’affare non è più vantaggioso come un tempo. Quello che è certo è che la Champions League rende di più di quella che era la massima espressione del motorsport e che si chiude un altro ciclo: impossibile in questo momento non pensare a Emilio Botin – scomparso nel 2014 – con la sua giacca rossa nel paddock e nel motorhome Ferrari… Adesso non resta che attendere per sapere chi sarà il nuovo sponsor Ferrari e se Santander resterà comunque con un piede in F1 con Fernando Alonso e McLaren. Stay tuned, come si dice in questi casi!
Barbara Premoli
171129_Santander_UEFA_16x9_1min_English_SemFinal from FrameWork on Vimeo.