McLaren e il partner Pirelli hanno sviluppato un nuovo pneumatico invernale e un pacchetto (cerchi in lega leggera e gomme) per la gamma Sports Series. “McLaren Winter Tyre Wheels and Tyres” consiste in cerchi in lega a 14 raggi con finitura “stealth”, dotati di pneumatici invernali Pirelli MC Sottozero 3 che incorporano il sistema McLaren per il monitoraggio della pressione.
Gli ingegneri McLaren hanno lavorato a fondo con i colleghi di Pirelli al fine di sviluppare una gamma creata ad-hoc per McLaren Sports Series, vale a dire 540C, 570S, 570GT e la nuova 570S Spider. Il set già assemblato con il cerchio è pronto per essere montato, permettendo ai proprietari di McLaren di sostituire velocemente e facilmente il set di gomme normali con quello invernale e poter così disporre di tutto il piacere di guida della propria vettura anche nei mesi più freddi. Avere un secondo set di gomme permette di gestire al meglio la vettura nelle condizione invernali, quando sulle strade si incontrano spesso condizioni climatiche avverse oltre al sale e allo sporco tipici dei mesi invernali. E si proteggono anche le “gomme estive”, con un naturale allungamento della vita del pneumatico grazie alla rotazione fra estate e inverno.
Carl Whipp, Aftersales Director, McLaren Automotive: “Scegliere la gomma giusta per la stagione e le condizioni delle strade dovrebbe essere una priorità per ogni proprietario McLaren che vuole godersi la propria vettura nella massima sicurezza tutto l’anno. Senza considerare che le gomme invernali sono imposte dal Codice della Strada, avere un treno di gomme invernali a disposizione permette ai clienti di effettuare la sostituzione in modo facile e veloce. Questa è la ragione per cui abbiamo deciso di fare squadra con il nostro partner Pirelli e poter proporre tramite la nostra rete di concessionari in modo esclusivo il set di gomme e cerchi in lega McLaren Winter Wheels and Tyres”.
Anche in Paesi dove le gomme invernali non sono obbligatorie, montarle nel periodo invernale è utile e funzionale. Le gomme Pirelli MC Sottozero 3 sono marchiate con la sigla “MC”, che certifica uno sviluppo specifico e dedicato per le vetture McLaren, al fine di garantire una tenuta e un controllo migliori in condizioni avverse. Il disegno del pneumatico offre una elevata portata drenante che riduce fortemente la possibilità di aquaplaning, offrendo la massima aderenza. Ottime le prestazioni su asfalto bagnato ma anche su fondo asciuttio quando le temperature sono più rigide ma non necessariamente sotto lo zero. Come riferimento tecnico, quando la temperatura scende sotto i 7°C, McLaren e Pirelli consigliano di montare le gomme invernali.
Con il pneumatico invernale, nelle condizioni di fondi sdrucciolevoli e basse temperature, le prestazioni in frenata sono decisamente migliori che con il pneumatico standard. Se messe a confronto con le gomme estive, le Pirelli MC Sottozero 3 riducono lo spazio di arresto della gamma Sports Series del 10% in condizioni di asfalto bagnato e sino al 20% su strada innevata. Il set McLaren Winter Wheels and Tyres è oggi disponibile presso le concessionarie in Regno Unito, Europa e Nord America. I proprietari di McLaren che volessero guidare la loro vettura della gamma Sports Series tutto l’anno, ma che non volessero acquistare il pacchetto completo di gomme e cerchioni, possono cegliere di far montare i pneumatici invernali sui cerchi che equipaggiano la loro vettura ed effettuare nuovamente il cambio gomme a fine stagione, quando arriva la primavera.
Redazione MotoriNoLimits