Sono state consegnate nella sede di Torino le prime 23 Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, che affiancheranno le Abarth 500 Assetto Corse e le Abarth 695 Assetto Corse nei Trofei Abarth 2014. Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione non è solo una vettura ma anche un vero e proprio kit di ‘upgrade’ per le altre 695 Assetto Corse già in circolazione, infatti, tra le vetture consegnate ai Team, dieci esemplari sono nuovi mentre i rimanenti sono stati aggiornati dai tecnici Abarth, in modo da assicurare le stesse prestazioni per ogni pilota.
La nuova versione Evoluzione presenta un motore potenziato, l’1.4 T-Jet, che passa da 200 a 215 CV a 5250 giri/minuto, con una diversa curva della potenza disponibile, ancora più “racing”. Contribuiscono a ottenere prestazioni senza precedenti la riduzione del peso, sceso a 920 kg (20 kg in meno), l’equipaggiamento con bracci sospensioni anteriori scomponibili in acciaio, il motore 1.4 t-Jet di differente configurazione (fasatura e software gestione specifici), il differente layout raffreddamento motore e l’impianto intercooler, la nuova architettura elettrica con riposizionamento centraline all’interno dell’abitacolo e il parabrezza con sbrinatore termico.
La Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, nei numerosi test cui è stata sottoposta, si è dimostrata più performante del modello precedente, offrendo al pilota la sensazione di una guida ancora più professionale. Con questa vettura dalle eccezionali prestazioni, che affiancherà le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse sui circuiti più prestigiosi, Abarth si conferma ancora protagonista della stagione sportiva 2014, a cominciare dal primo appuntamento in programma sul circuito francese di Le Castellet sabato 19 e domenica 20 aprile. «L’Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione – ha detto Marco Magnanini, Head of EMEA Abarth, durante la consegna ai team – è, a oggi, la vettura tecnicamente più avanzata e prestazionale tra quelle da pista di Abarth».
Barbara Premoli