Andrea #Dovizioso (Ducati Team) vince il GP della #Malesia e tiene aperto il campionato del mondo, rinviando il duello finale con Marc #Marquez
(Repsol Honda) all’ultimo round della stagione a Valencia. Tra i due ora ci sono 21 punti iridati e Dovizioso deve solo vincere. Sul podio Jorge Lorenzo e Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3).
La gara inizia sul bagnato. Dovizioso resta al quarto posto dopo il via, attacca Marquez nel corso del terzo giro ma la risposta del pilota Honda non si fa attendere. Il #4 torna all’attacco e mette dietro il rivale. È terzo mentre il compagno di box passa al comando, poi sarà secondo. Diventa primo approfittando dell’errore di Lorenzo alla curva 15 quando alla bandiera a scacchi mancano 4 tornate e porta al box 25 punti fondamentali per continuare a sognare iridato.
Avvio ottimo di Lorenzo dalla fine della seconda fila; dopo alcuni passaggi è primo dopo aver avuto la meglio su Zarco. Il #99 detta il passo fino all’errore che gli costa la testa della corsa. Chiude secondo e conquista il terzo podio della stagione. Zarco inizia la gara meglio di tutti e in mezzo giro ha già 1,6s sul gruppo. Il transalpino ha montato la gomma da pioggia soft posteriore (le Ducati la media) e sulla distanza pagherà questa scelta. Non ha il passo delle Ducati ma riesce a difendere la terza posizione dall’arrivo di Marquez. Per lui, miglior rookie, è il secondo podio e ora è lanciato verso il primato dei piloti satellite.
Marquez non chiude il Mondiale e con il 4° posto rimanda l’assalto alla sesta corona a Valencia. Parte bene e recupera 5 posizioni, è 4° e prova spingere per attaccare ma non ha il passo delle Ducati e neanche della M1 Tech 3 e alla fine è l’escluso dal podio, conquistando 13 punti. Dani Pedrosa (Repsol Honda), autore della pole, chiude 5°.
In difficoltà le Yamaha ufficiali con Valentino Rossi 11° e Maverick Viñales oltre la 15° posizione nei primi passaggi. Entrambi provano a recuperare, impresa che riesce con Rossi che chiude 7° e Viñales °.
Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) parte dalla corsia dei box per un problema tecnico e rimonta fino alla 5° posizione. Gara no per Andrea Iannone (Suzuki Ecstar) 17°. Prossimo e ultimo, decisivo round del Campionato, il GP della Comunità Valenciana in programma dal 10 di novembre al circuito Ricardo Tormo.
Redazione MotoriNoLimits
“This year anything can happen over the weekend” – @AndreaDovizioso 🎙#MalaysianGP pic.twitter.com/E4iyuWE8dM
— MotoGP™🇲🇾🏁 (@MotoGP) 29 ottobre 2017