La best-seller del Marchio di Barcellona compie 30 anni e, con oltre cinque milioni di vetture vendute, la Ibiza si prepara a festeggiare il suo anniversario da protagonista. La SEAT continua con la propria attività nel mondo dei classici puntando i riflettori sulla Ibiza, protagonista di due eventi imperdibili per i collezionisti e per gli appassionati di auto storiche: Techno Classica ed Espiritu de Montjuïc.
In occasione della Techno Classica (Essen, 26-30 marzo), mostra tedesca di rilevanza mondiale, la sezione dedicata alle auto storiche della SEAT ha esibito le 4 generazioni della Ibiza, per commemorare che 30 anni fa iniziava nella Zona Franca di Barcellona la produzione del modello più popolare del Marchio spagnolo. Un viaggio nel tempo, sintesi perfetta dell’evoluzione del design e della tecnologia, che ha ripercorso la storia della SEAT iniziando dal primo esemplare della Ibiza 1.5 GLX dell’anno 1984. Prodotta il 27 aprile, l’esemplare in esibizione costituiva il primo prodotto interamente sviluppato dalla SEAT come Costruttore indipendente. La seconda generazione era rappresentata da una Ibiza GTI (1993), la prima vettura prodotta nella fabbrica di Martorell, mentre la terza generazione del modello è stata commemorata dalla Ibiza 1.4 100 CV (2001). La rassegna storica tedesca si concludeva con l’esposizione di una Ibiza 2.0 TDI 143 CV della quarta generazione.
Il secondo appuntamento con le auto storiche, l’Espíritu de Montjuïc (Barcellona, 4-6 aprile), vedrà la SEAT come una delle grandi protagoniste. La Casa spagnola esibirà per l’occasione una parte della memorabile storia della Ibiza: un totale di 16 vetture, suddivise tra modelli di serie, versioni speciali, auto da gara e concept car, che rappresenteranno tutte le generazioni del modello. Questa edizione della mostra di Barcellona sarà un’occasione perfetta per apprezzare l’evoluzione dell’automobile, dagli anni 80 fino al giorno d’oggi.
Barbara Premoli