Presentata all’ultimo Salone di #Francoforte in anteprima europea, la nuova #Subaru #Impreza ha già affascinato il pubblico. Sin dall’anno in cui è stato lanciato il primo modello (1992), questa vettura – giunta alla quinta generazione – ha saputo vincere ed emozionare. Circa 2.5 milioni di unità (includendo WRX fino al 2014) le Impreza vendute nel mondo e 250.000 quelle endute in Europa. Costruita per sfidare le condizioni meteo e stradali più aspre, la vettura, equipaggiata con il noto sistema di trazione integrale permanente SAWD, promette divertimento alla guida, sicurezza completa e durata nel tempo superiori alla media. Il modello celebra il leggendario heritage di Subaru Impreza in un’unica nuova offerta.
La nuova Subaru Global Platform (SGP) permette a Impreza di conservare la combinazione distintiva del motore Boxer e della sua proverbiale trazione integrale permanente. Grazie alla nuova SGP il centro di gravità della vettura è più basso di 5 mm (rispetto al modello precedente) e offre nuovi valori dinamici che portano ad una maneggevolezza e stabilità superiori; oltre ad essere migliorate le prestazioni complessive della vettura, sono diminuite le vibrazioni ed è aumentato il comfort di guida. Equipaggiata con nuove funzionalità di sicurezza, la tecnologia di assistenza EyeSight è in dotazione già con l’allestimento base. La nuova vettura mira a offrire una sicurezza di classe superiore per una guida in totale tranquillità e sportività, sensazioni da vera Impreza.
Le alte prestazioni della sicurezza Subaru sono state valutate da organizzazioni terze. La nuova Impreza ha adottato tecnologie per migliorare ulteriormente la sua sicurezza, inclusa la nuova piattaforma (SGP) e l’avanzato sistema di sicurezza preventiva (EyeSight) che l’ha fatta balzare ai vertici dei vari ranking mondiali certificandola come una delle vetture più sicure al mondo.
Il motore Boxer 1.6 litri è stato modificato e alleggerito di circa 12 kg; è stata migliorata la rigidità, ridotte le vibrazioni e il rumore. Grazie al peso minore che grava all’anteriore, i benefici si avvertono sulla sterzata garantendo una migliore maneggevolezza. Questo nuovo motore permette una guida più agile rispetto al modello precedente rendendo la guida più confortevole, stabile e silenziosa. Le prestazioni del cambio Lineartronic – ora anche più leggero – sono state migliorate per garantire al motore una maggiore dinamicità e consentire di conseguenza un’accelerazione efficiente e fluida, migliori prestazioni di guida e minor consumi di carburante. Rumore e vibrazioni sono stati notevolmente ridotti sia dal motore che dalla trasmissione.
A livello estetico, il look è di impronta sportiva Wide & Low. La griglia esagonale nella parte anteriore e i fari a occhio di falco simboleggiano l’identità di Subaru. Il frontale è il punto di partenza da cui si sviluppa il design della vettura scorrendo attraverso i lati alla parte posteriore, con ogni parte che si unisce in una forma solida. L’inflessione della linea che si estende dal parafango anteriore ai pannelli delle portiere posteriori, insieme alla linea che si sviluppa verso la parte posteriore dal pannello inferiore della porta, serve per dare dinamismo alla superficie del corpo della vettura. L’estensione dei fari verso il parafango esprime l’identità del 4 ruote motrici Subaru. Le luci posteriori condividono lo stesso motivo dei fari ed esprimono l’impronta Wide & Low simile alla parte anteriore. Il nuovo modello combina le prestazioni primarie di Subaru: aerodinamicità e visibilità superiori con uno stile avanzato.
La combinazione tra design sportivo avanzato e costruzione sofisticata offre degli interni che superano di gran lunga le concorrenti nella sua classe. Il design raffinato scorre dal pannello strumenti attraverso il rivestimento della portiera. Le strutture dei sedili, più adatte ai corpi dei passeggeri, sono state rinnovate per superare di gran lunga la qualità delle concorrenti nella sua classe. Al centro del pannello strumenti è disponibile un display touch-screen da 8 pollici per il sistema di infotainment, che può essere collegato con Apple CarPlay, Android Auto e altre impostazioni. Le funzionalità Subaru sono state ulteriormente rafforzate con un’eccellente visibilità un abitacolo estremamente spazioso e un’ottima capacità di carico.
Subaru Impreza arriverà presso tutti i concessionari della rete Subaru a partire dal 21 ottobre 2017. L’attività di prevendita è già cominciata agli inizi di settembre e proseguirà fino alla terza settimana di novembre.
Redazione MotoriNoLimits