Partito dalla pole, Lewis #Hamilton conquista il GP d’Italia a #Monza, in casa del “nemico”, e per la prima volta nella stagione diventa leader della classifica.
Alle sue spalle, il compagno di squadra Valtteri Bottas a completare una doppietta molto importante per la Mercedes, e la Ferrari di Sebastian Vettel. Quarto un incredibile Daniel Ricciardo che ha rimontato dalla 16° posizione con la Red Bull, davanti a Kimi Raikkonen e alla Force India di Esteban Ocon, che ha avuto la meglio sulle Williams di Lance Stroll e Felipe Massa. A completare la top 10, Sergio Perez e Max Max Verstappen, scivolato nelle retrovie nella prima parte di gara dopo un contatto con Massa in cui ha forato un pneumatico ed è stato costretto a rientrare ai box.
I tifosi Ferrari devono farsene una ragione (e non quei boooo osceni sentiti nuovamente sotto il podio di Monza): quello di Hamilton è stato un vero dominio fin dal via, con Bottas che è partito male ma ha poi recuperato portando a casa punti importanti e coprendo le spalle al compagno di squadra (splendido il sorpasso su Raikkonen all’esterno della Parabolica alla fine del primo giro), chiudendo a 4,4s da lui. Pesante il distacco di Vettel, invece, 36.3s, ma il tedesco in conferenza stampa si è detto assolutamente tranquillo e fiducioso per il restodella stagione, oltre che carichissimo di adrenalina posto-podio di Monza! Hamilton lascia quindi Monza con 228 punti, contro i 225 di Vettel e i 197 di Bottas.
Barbara Premoli