Quando #Subaru Driving School chiama, la risposta è immediata. E così una giornata all’Autodromo di #Franciacorta è stata l’occasione per un ripasso della filosofia di questa scuola di pilotaggio unica, il cui successo è in continua crescita grazie alla partnership tra Subaru Italia e il team 4Wheels guidato da Gian Luca Caldani. Un progetto cui Subaru Italia tiene in modo particolare, come testimoniato dalla presenza all’evento del presidente e AD Takashi Yamada. La Driving School vuole essere una “scuola” che unisce la sicurezza e le emozioni. Il suo obiettivo non è quello di essere una scuola guida specifica per le auto da corsa, né concentrarsi su insegnare ai guidatori come raggiungere record di velocità su piste, ma è la risposta per chi vuole imparare ad avere il controllo completo sui veicoli che guida, in ogni situazione e in qualsiasi tipo di condizione ambientale. Ed è una scuola che non insegna solo a guidare ma anche a conoscere il prodotto, per far comprendere e apprezzare al corsista le performance uniche delle auto Subaru.
E nel 2016 sono stati organizzati cinque corsi cui hanno partecipato 95 persone e con la rete dei concessionari quattro tour itineranti, per un totale di 2.152 test drive (387 Snow Experience, 803 AWDays I, 735 AWDays II, 227 Driving Days). Ma SDS è anche il Club Subaru 4 Fun, con cui gli appassionati del marchio possono incontrarsi e scoprire nuove strade e nuove destinazioni grazie ad avventure organizzate.
SDS lavora con tutta la gamma Subaru 4×4 usando la WRX STI come flagship tecnologica del brand. Del parco auto fanno parte una SUBARU XV 2.0d M/T Unlimited, una SUBARU XV 2.0i Lin Style, una FORESTER 2.0d Lin Unlimited, una FORESTER 2.0i M/T Style, una Outback 2.0d Lin Unlimited, una Levorg 1.6 DIT Lin Sport Style e tre WRX STI. Una scuola itinerante, per essere più vicino alle persone che vogliono vivere un’esperienza speciale: i corsi si svolgono quindi in più località, in modo che tutti possano parteciparvi senza dover attraversare l’Italia – Siena, Castelletto di Branduzzo, Franciacorta.
Subaru Driving School lavora con EASYDRIFT (di cui è distributore esclusivo per tutto il territorio nazionale), gli anelli che rappresentano una novità assoluta nel settore automotive, in particolare come ausilio ai corsi di guida. La loro applicazione spazia dalle auto ai veicoli pesanti e consente la simulazione di superfici a bassa aderenze quali neve e ghiaccio, su qualsiasi tipo di asfalto. Gli anelli per pneumatici riproducono le condizioni di bassa aderenza, con l’obiettivo di non modificare le dinamiche del veicolo ma di cambiare solo l’aderenza tra pneumatico e superficie. Attraverso questa innovativa applicazione si possono garantire dei corsi di guida appositi finalizzati al controllo della sbandata ad alta velocità e alla guida acrobatica. E qui una confessione: la sbandata proprio non fa per noi, ci abbiamo provato e riprovato, ma niente, abbiamo perso il conto dei 360° fatti, ma alla prossima occasione di riproviamo… è una minaccia! D’altronde se grazie agli amici di SDS e alla tecnologia Subaru abbiamo superato la ritrosia verso il fuoristrada, riusciremo anche in questo, coronarie nostre e degli istruttori permettendo!
Prossimi appuntamenti per questo 2017:
25/09 Corso Guida Sicura (pista) Circuito di Siena
13/10 Corso Guida Sportiva (pista) Circuito di Castelletto Branduzzo
13/11 Corso Guida Sicura/CC (pista/off road) Circuito di Siena/Ciocco
Per ulteriori informazioni: www.sds-subarudrivingschool.it
Barbara Premoli